E’ online il quinto e ultimo laboratorio EDUCLAB! Rivedi i precedenti: cianotipia, argilla, archeologia, cittadinanza attiva

Con questo tutorial la cooperativa Keras ci mostra come creare maschere in carta pesta con i bambini, un oggetto che unisce gli aspetti materiali dell’artigianato e che evoca un tratto identitario della storia teatrale e folcloristica europea.

Occorrente per la maschera secondo il procedimento con argilla cruda e gesso: argilla, base in cartone e tavoletta di legno, spago, gesso in polvere, acqua, strisce di cartone, carta di giornale, vasellina, colla vinilica, pennelli, tempere colorate, colla a caldo.

Occorrente per la maschera secondo il procedimento con plastilina: carta di giornale, acqua, colla vinilica, pennelli, tempere colorate, vasellina, colla a caldo.

Occorrente per la maschera secondo il procedimento con forma in plastica: maschera di plastica, carta di giornale, acqua, colla vinilica, vasellina, pennelli, tempere colorate.

EDUCLAB è un progetto europeo che intende sensibilizzare i bambini in età prescolare all’importanza del patrimonio culturale inteso come bene comune, attraverso una formazione specifica degli educatori.

Se anche tu hai delle idee da condividere mandaci il tuo video all’indirizzo lombardo@coeso.org, potrebbe essere pubblicato sul sito di EDUCLAB!

EDUCLAB è un progetto finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea all’interno della linea di finanziamento KA2 – partenariati strategici. Il progetto offre agli educatori indicazioni pratiche e utili su come organizzare laboratori culturali all’interno della classe, al fine di preparare i bambini a visitare istituzioni culturali (musei, biblioteche, teatri, siti archeologici e culturali) ed essere in grado di apprezzare l’arte.
Co&So, in collaborazione con la cooperativa Keras, ha elaborato un Toolkit per fornire descrizioni dettagliate su come svolgere le attività dei singoli laboratori culturali, comprensivo di video tutorial per facilitare la preparazione degli insegnanti.
Per maggiori informazioni: www.educlab.eu

[/fusion_text][fusion_images picture_size=”auto” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”2″ column_spacing=”0″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”no” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””][fusion_image image=”http://coeso.org/wp-content/uploads/2020/06/Logo-EducLab-OK-600×170.jpg” image_id=”6935″ link=”” linktarget=”_self” alt=”” /][fusion_image image=”http://coeso.org/wp-content/uploads/2020/06/EU-FLAG-.-ERASMUS-.-Co-funded-right-600×171.jpg” image_id=”6936″ link=”” linktarget=”_self” alt=”” /][/fusion_images][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]