Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs 231/01
Dal 2018 CO&SO rafforza l’impegno verso la correttezza e la trasparenza nella gestione delle proprie attività attraverso l’adozione di un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” conforme alle prescrizioni del D.Lgs. 231/2001, e la nomina di un organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, con funzioni di vigilanza sul Modello (OdV).
Il MOG. rappresenta un insieme organico di azioni, strumenti, procedure, responsabilità, attività di controllo che interagiscono fra loro, integrando le modalità di gestione e controllo già presenti in azienda, per prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.
Il Modello ha quindi una funzione generale preventiva, in quanto spinge l’organizzazione a dotarsi di standard comportamentali e organizzativi utili a prevenire la commissione di reati.
Con l’adozione del MOG., CO&SO ha voluto dunque diffondere una cultura etica nell’esercizio delle proprie attività, assicurare la consapevole gestione del rischio di commissione di illeciti da parte del proprio personale e dei collaboratori, prevenire e reagire tempestivamente alla commissione dei reati stessi grazie ad un’azione di monitoraggio costante.