Cultura e Turismo

TURISMO E CULTURA AL SERVIZO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA PARTECIPAZIONE

Co&So gestisce ogni giorno ed a livello nazionale servizi culturali e turistici come biblioteche, musei e infopoint consapevoli che i luoghi della cultura, se aperti, accessibili e accoglienti, possono giocare un ruolo fondamentale nel contrasto ai fenomeni di disagio e marginalità. Tutti i nostri servizi favoriscono infatti l’inclusione e la coesione sociale, migliorano la qualità della vita e il benessere di un’intera comunità.

L’area Cultura e Turismo, negli ultimi anni, oltre a consolidare gli storici servizi, ha dato avvio a progettazioni integrate mettendo in comune le competenze delle cooperative socie specializzate in questo ambito, con l’intento di creare nuovi servizi per il turismo e la cultura, replicabili in altri contesti e caratterizzati da elevata scalabilità. Tra questi si citano i recenti progetti strategici di sviluppo per alcuni gli ambiti turistici della Regione Toscana, i progetti di comunicazione culturale per i musei  e quelli di audience development.

Per garantire questa dinamicità a 360° nella cultura e nel turismo, Co&So collabora da anni con i diversi attori culturali, dagli enti pubblici alle fondazioni culturali, dalle associazioni alle imprese, con i quali ha creato un circolo virtuoso che vede i luoghi della cultura diventare luoghi di democrazia e partecipazione.

  • Servizi bibliotecari
  • Servizi museali
  • Catalogazione e documentazione
  • Uffici di informazione turistica
  • Progetti di comunicazione culturale
  • Progetti turistici strategici
  • Organizzazione di eventi

Materiali di approfondimento

REPORT AREA CULTURA E TURISMO

L’area Cultura e Turismo di Co&So, nell’anno 2021, ha garantito 39 servizi e 1678 posti di lavoro. Per avere maggiori informazioni riguardo gli interventi di quest’area, scarica qui il report del 2021.