Servizi ai Soci

COSA OFFRE CO&SO ALLE IMPRESE COOPERATIVE

CO&SO è rete e sistema facilitatore di scambi e collaborazioni tra le cooperative associate grazie ad uno staff di tecnici in grado di offrire consulenze di tipo strategico negli ambiti dell’Innovazione Sociale, del Fundraising, della Comunicazione e della Progettazione anche di carattere europeo.

Per un’ottimizzazione e valorizzazione delle competenze, CO&SO è in rete con partner specializzati su tutto il territorio nazionale.

Operiamo come struttura di secondo livello offrendo alle cooperative aderenti un insieme di servizi:

L’ufficio che gestisce amministrativamente la partecipazione alle gare d’appalto e opera in supporto delle cooperative per la presentazione delle offerte.

Predispone le offerte tecniche per le gare e i progetti nell’ambito dello sviluppo e dell’innovazione dei servizi, a livello nazionale ed europeo.

Accompagniamo le imprese socie nel percorso di certificazione e di mantenimento dei sistemi interni di gestione per la Qualità (ISO 9001) e per la Salute e sicurezza sul lavoro (BS OHSAS 18001), con consulenze e audit interni.

Il consorzio Co&So è dotato di un Sistema Qualità Multisito che rappresenta uno dei principali strumenti di diffusione delle buone pratiche rilevate nei servizi, e di innalzamento complessivo e omogeneo della qualità degli interventi nella rete. Definire la qualità significa individuare le tendenze dei bisogni, le modalità adatte a soddisfarli e le situazioni di criticità che rendono necessari aggiornamento e riprogettazione, sempre in riferimento a più punti di vista, più attori, più voci.

Il lavoro sulla qualità è un’attitudine, coltivata con l’abitudine al monitoraggio, all’analisi e al miglioramento continuo.

Per tutto ciò che concerne le problematiche legate ai contratti, fatturazioni e rapporti con gli Istituti di Credito.

A supporto della gestione dei contratti, prima e dopo la stipula degli stessi.

Trasversale a tutte le aree individua gli ambiti di innovazione e persegue gli obiettivi di sviluppo

STRATEGIA E SVILUPPO

La necessità di condividere gli obiettivi strategici tra il Consorzio e le cooperative socie ha portato alla costituzione di cinque contratti di rete, uno per ciascuna area di intervento (educazione, socio-sanitaria, cultura e turismo, inclusione sociale e inserimento lavorativo), i cui retisti sono appunto le stesse cooperative specializzate sull’area di riferimento e il Consorzio.

Ogni rete ha prodotto un Piano strategico nel quale sono definiti gli obiettivi triennali: questo faciliterà la sinergia tra cooperative e l’adozione di standard comuni di gestione e misurazione dei servizi.

GENERALCONTRACTOR

Ci occupiamo della gestione amministrativa nella partecipazione a gare d’appalto e supportiamo le cooperative nella presentazione delle offerte. Nel 2019 sono state partecipate 128 gare e sono state aggiudicate il 55,47%, di cui il 53% sono nuovi servizi.

SINERGIE A LIVELLO INTERNAZIONALE

L’UE offre grandi opportunità per sviluppare progetti innovativi ed elaborare proposte che contribuiscano ad unire gli stati nella sperimentazione comune di nuovi servizi sociali e culturali.

Co&So ha una lunga esperienza nella progettazione e gestione dei programmi Comunitari e annovera circa 60 progetti approvati su diverse linee di finanziamento. Ciò ha permesso negli anni di costruire una reteEuropea importante per il confronto nei diversi ambiti operativi.(aggiungere numero Paesi europei coinvolti nei ns progetti e numero partner internazionali che compongono la ns rete di relazioni).

COME DIVENTARE SOCIO

Le Cooperative e/o Enti che intendono richiedere l’adesione al Consorzio CO&SO, come socio ordinario, dovranno far pervenire al Consorzio la domanda di adesione, sottoscritta dal legale rappresentante, secondo le Linee Guida qui riportate: