Il Consorzio

La nostra mission

Diamo risposte innovative ai bisogni delle persone tutelandole dalla precarietà, promuovendo l’integrazione, creando nuove opportunità di occupazione.
Questa la nostra sfida per essere vicini alle persone.

La nostra storia… un cammino verso continue e nuove sfide!

Lo confermano le nuove ed elevate competenze che hanno trovato spazio all’interno del Consorzio per rispondere con la necessaria professionalità alle sfide di una società sempre più complessa e lo conferma il percorso di fusione fra il sistema fiorentino e quello pistoiese che ha creato un soggetto regionale capace di operare efficacemente in tutta la regione. Lo dimostra, infine, la reputazione di Co&So che, anche in un momento difficile per l’intero sistema della cooperazione sociale, ha mantenuto intatta la capacità di essere un interlocutore affidabile e competente per le pubbliche amministrazioni. Siamo stati in tutti questi anni vicini alle persone e ai loro bisogni, cercando di interpretare ed attuare lo spirito più autentico della cooperazione sociale, dando vita ad imprese “comunitarie”, gestite in modo imprenditoriale, ma con il fine ultimo di rispondere alle esigenze di tutti. Venti sono i lunghi anni alle nostre spalle, ma crediamo fermamente che il meglio debba ancora venire.

Il 24 marzo del 1998, più di venti anni fa, cinque cooperative sociali del territorio fiorentino ed empolese davano vita a Co&So, un Consorzio che voleva scommettere su un nuovo modello di impresa, fortemente partecipata e legata al territorio. Un’impresa privata capace però di rispondere ai bisogni delle persone e di esercitare una funzione di interesse pubblico. L’attività di Co&So in questi venti anni è andata oltre le migliori aspettative. Lo dicono i numeri del Consorzio; lo dicono i numeri delle cooperative e la  loro costante crescita sul territorio regionale; lo dicono i numeri dei consorzi e delle società di scopo che negli ultimi anni ci hanno consentito di esplorare nuovi settori di attività come turismo, agricoltura, politiche attive del lavoro.

CO&SO partner del Welfare

Co&So esprime la competenza e il valore delle imprese associate, ponendosi come sistema facilitatore di scambi e collaborazioni e favorendo la specializzazione e lo sviluppo delle cooperative.

Le aree di intervento principali del nostro sistema consortile sono: EDUCAZIONE, CULTURA E TURISMO, INSERIMENTO LAVORATIVO, SOCIO SANITARIO, INCLUSIONE SOCIALE, PROGETTAZIONE EUROPEA.

Gestiamo servizi rivolti a bambini, anziani, giovani, disabili, migranti e a tutte le fasce della popolazione che sono a rischio di fragilità e/o di marginalità, con l’intento di rafforzare il welfare territoriale e rispondere in maniera quanto più adeguata possibile alle trasformazioni dei bisogni socio-economici della comunità, nel rispetto delle normative e delle linee guida regionali e nazionali.

Il Consorzio opera anche nell’intento di sviluppare nuove cooperative sociali in quei territori in cui la comunità locale non ha avuto modo di organizzarsi in forma associata per rispondere efficacemente alle proprie esigenze. Con il passare degli anni e per rispondere ad alcuni bisogni espressi dalla rete e dalla cittadinanza, Co&So ha promosso la nascita di specifiche società che hanno dato via al Gruppo Cooperativo, attualmente costituito da Mestieri Toscana, Fabrica, Coltibio, Road Map.

La base sociale del Consorzio è costituita da Cooperative di tipo A, di tipo B e di produzione e lavoro per un totale di 28 organizzazioni.

Scopri le aree di intervento della rete CO&SO