Trasparenza e accountability

Co&So e le sue certificazioni

Ad oggi il consorzio è certificato sui Sistema di Gestione per la Qualità (ISO 9001), la Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001), l’Ambiente (ISO 14001) per l’attività di progettazione, gestione di contratti, direzione e controllo di servizi per conto delle consorziate.

Ha inoltre certificato sulla norma 9001 l’attività di progettazione, direzione e monitoraggio di servizi di informazione e accoglienza turistica e servizi museali, e, sulla norma UNI 11034, i servizi all’infanzia, nostro primo settore di intervento.

Attraverso le procedure del proprio Sistema di Gestione Integrato, il Consorzio garantisce alle parti interessate corrette modalità di erogazione del servizio, rispetto dei requisiti cogenti e contrattuali, monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi, miglioramento continuo.

Focus ISO 9001

ISO 9001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) all’interno di un’organizzazione. Tali requisiti coprono diverse aree, tra cui la leadership organizzativa, la gestione delle risorse, la progettazione dei processi, la misurazione delle prestazioni e il miglioramento continuo.

La norma promuove, inoltre, un approccio sistemico basato sulla misurazione dei processi organizzativi e sul miglioramento continuo.

Focus ISO 45001

ISO 45001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL). Questo standard è stato sviluppato dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) con l’obiettivo di fornire un quadro per migliorare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro e promuovere la cultura della sicurezza.

Focus ISO 14001

ISO 14001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Questo standard fornisce un quadro per le organizzazioni che desiderano implementare un approccio sistematico alla gestione ambientale, riducendo gli impatti sul territorio delle proprie attività e tutelando l’ambiente.

Focus UNI 11034

Lo standard UNI 11034 è una norma italiana che definisce gli standard dei Servizi per l’infanzia. Si pone dunque quale strumento di sicurezza nei luoghi frequentati dai minori (precisamente nella fascia 0-6 anni), consentendo alle figure genitoriali un riscontro oggettivo della qualità offerta da tali servizi.