Modi di abitare

Alla scoperta di Firenze attraverso nuovi itinerari

Soggetto promotore: cooperativa The Plus Planet

Territori interessati: Città di Firenze

Importo deliberato:  3.750 euro

Un percorso alla scoperta della città di Firenze attraverso i suoi luoghi più insoliti e meno conosciuti.
Questo il tema portante del progetto finanziato dal Comune di Firenze e presentato dalla cooperativa socia The Plus Planet.
Percorsi legati alle metodologie costruttive e all’architettura fiorentina, in grado di ripercorrere tutte le epoche storiche che contraddistinguono la nostra città e dunque passando dal Medioevo al Rinascimento fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il percorso inizierà da palazzo Medici Riccardi, sede storica della famiglia Medici e grande classico dell’architettura rinascimentale, per proseguire con la Torre della Pazzaglia, edificio fra i più antichi di Firenze, e si snoderà fra palazzi e torri risalenti ai vari periodi storici, da Palazzo Nonfinito alla Biblioteca delle Oblate, dall’Archivio di Stato alla Biblioteca Nazionale, fino a giungere ad edifici tipici della nostra contemporaneità – quali il complesso delle Murate o ai restauri più recenti di grandiose opere architettoniche del passato come il sistema di cascate di San Niccolò.
A ogni punto d’interesse sarà inoltre associato un momento narrativo saliente costituito da un commento storico-letterario, dal racconto di un episodio a cui può essere legata una lettura o una recitazione attinente i luoghi visitati, in un dialogo ideale fra passato, presente e futuro.
Le famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni potranno inoltre usufruire di un percorso ludico e creativo ideato appositamente per loro, con attività di osservazione e disegno dal vero, rielaborazione grafica, frottage e collage, e fotografia architettonica analogica dei punti di maggior interesse.