CREDinGREEN

Progetto formativo rivolto ai dirigenti delle PMI del settore turistico trasformato dal C-19

IL PROGETTO IN BREVE

CREDinGREEN è un partenariato europeo che lavora nell’ambito delle competenze turistiche. Il partenariato mira a sviluppare un programma di formazione professionale innovativo e flessibile destinato ai dirigenti delle PMI del settore turistico per facilitarli nell’affrontare le significative sfide poste dalla politica del Green Deal dell’Unione Europea e dalle conseguenze della pandemia di Covid-19.

Di fronte al cambiamento climatico, nel 2019 la Commissione Europea ha lanciato il Green Deal per trasformare l’UE in un’economia moderna, competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Tutti i 27 Stati membri dell’UE si sono impegnati nell’implementazione delle azioni per il clima finalizzate al raggiungimento di un continente climaticamente neutro entro il 2050, con una riduzione delle emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

  • CREDinGREEN Indagine europea sul settore turistico: indagine a livello europeo riguardante l’impatto della strategia del Green Deal EU e della diffusione del Covid-19 sul comportamento dei turisti in Europa e sulle modalità di adattamento dei servizi turistici e dei gestori in termini di conoscenze e le competenze. Questa indagine sarà effettuata grazie al coinvolgimento di oltre 250 imprese turistiche e alberghiere ed altri esperti del settore.
  • Corso di formazione professionale CREDinGREEN sul turismo verde: programma di formazione professionale basato su microcredenziali e finalizzato a migliorare le competenze dei manager delle PMI, utili a soddisfare le esigenze di un mercato modificato sia a causa della pandemia di Covid-19, sia per l’impatto generato dalle politiche previste dal Green Deal europeo.
  • PR 3. Libro Verde CREDinGREEN: raccomandazioni destinate ai decisori politici operanti nel campo dell’istruzione e della formazione. Queste sono incentrate nel favorire l’adozione a lungo termine delle microcredenziali da parte del settore dell’IFP e nel contribuire all’applicazione del Green Deal dell’UE mediante programmi di formazione innovativi nel settore turistico.

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; cultura e turismo

Tempistiche: Gennaio 2022 – Dicembre 2023

Il ruolo di Co&So: partner per le indagini sociali e le attività di comunicazione

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

CreedInGreen coinvolge principalmente i dirigenti delle PMI del settore turistico.

I RISULTATI ATTESI

Il partenariato mira a sviluppare un programma di formazione
professionale innovativo e flessibile destinato ai dirigenti e allo staff delle PMI del settore turistico

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

Accedi al materiale promozionale

The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.