Raccontare il museo attraverso la propria esperienza

Soggetto promotore: CO&SO consorzio di cooperative

Territori interessati: provincia di Pistoia

Importo deliberato: 12.500 euro

Due luoghi: Palazzo de’ Rossi, splendida sede della Fondazione Musei di Pistoia, e la scuola, il posto in cui si crea il futuro delle nuove generazioni.

Tre parole chiave: “Osserva“, “Visita“, “Descrivi“.

Un museo non è solo un contenitore di opere d’arte: è un luogo di storia, in particolare delle storie delle persone che lo visitano. Da questo presupposto nasce l’idea per il progetto “Il museo raccontato da te!”, che invita le classi scolastiche selezionate sul territorio (ma anche tutti gli altri visitatori) a raccontare la propria esperienza emotiva con le opere contrassegnate dal simbolo.

Il progetto si basa sull’importanza che stanno assumendo le “storie sociali” per i musei sia in termini di comunicazione che di promozione. Nello specifico si prevede di realizzare all’interno dei percorsi espositivi “Pistoia 900”, “Italia Moderna” e in particolare “Italia Contemporanea”
percorsi didattici rivolti alle scuole volti a creare strumenti digitali e tecnologici per la cultura.

“Il museo raccontato da te!” è un progetto di CO&SO, realizzato dalle cooperative socie The Plus Planet, Keras, EDA Servizi e grazie alla collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.