Quando dico biblioteca

PROGETTO DI RICERCA E DI PARTECIPAZIONE

Per una biblioteca “attiva”

È un progetto di ricerca e di partecipazione che abbiamo promosso insieme alla Cooperativa EDA Servizi e con il patrocinio dei Comuni di Firenze, Scandicci e Calenzano, per riflettere sul ruolo, l’identità e futuro delle biblioteche di pubblica lettura, realtà che attualmente stanno avendo un significativo cambiamento.

Da anni ormai la biblioteca pubblica non eroga più solo servizi volti a rispondere ai bisogni informativi, di studio o di svago degli utenti, ma offre anche una vasta gamma di attività connesse a eventi, formazione, promozione e produzione letteraria. Si propone quindi sia come spazio pubblico reale che come luogo virtuale.

Nell’era digitale, la biblioteca comunale sicuramente rinnova il suo potenziale di apertura e di capacità attrattiva ma, al tempo stesso, necessita di una ridefinizione del proprio ruolo pubblico in ambito culturale, educativo e sociale.

Un racconto in tre capitoli da scrivere insieme sul futuro delle biblioteche di pubblica lettura:

  • Gli utenti di oggi e di domani
  • I bibliotecari di oggi e di domani
  • La biblioteca e la città

Maggiori servizi e maggiori funzioni significano maggiore complessità, sia dal punto di vista dell’organizzazione interna del lavoro sia nelle relazioni con gli utenti e la città. Per questo promuoviamo un percorso per riflettere sul ruolo e sull’identità della biblioteca, insieme agli attori pubblici e privati che sono protagonisti di questo cambiamento.

Vogliamo coinvolgere utenti, bibliotecari e istituzioni per capire la biblioteca di oggi e, insieme, disegnare proposte per il futuro dei suoi servizi.

Per saperne di più scarica la brochure del progetto, oppure visita il blog e la pagina Facebook.