BidToArt

Promuovere le competenze digitali per facilitare I‘imprenditorialità degli artisti e dei professionisti che operano nell’area del patrimonio culturale

ABSTRACT

“Il patrimonio culturale è di grande valore per la società europea da un punto di vista culturale, ambientale, sociale ed economico. Pertanto, la sua gestione sostenibile rappresenta una scelta strategica per il XXI secolo”, come sottolineato dal Consiglio Europeo nelle sue Conclusioni del 21 maggio 2014. Lo stesso documento menziona però che il contributo del patrimonio culturale allo sviluppo di abilità e competenze, alla creazione di diversi tipi di occupazioni e a migliorare la qualità della vita è spesso sottovalutata.

In molti paesi europei, i custodi del patrimonio culturale immateriale hanno lottato per guadagnarsi da vivere nei settori culturali e creativi (CCS) (Ibañez y López-Aparicio, 2018). Questa situazione è peggiorata notevolmente a causa dell’epidemia COVID-19 e molte persone che lavorano nel campo della promozione culturale affrontano gravi privazioni economiche. Come indicato dall’OCSE, “insieme al settore turistico, i settori culturali e creativi sono tra i più colpiti dall’attuale crisi, con posti di lavoro a rischio che vanno dallo 0,8% al 5,5% dell’occupazione nelle regioni dell’OCSE”. (Risposte politiche dell’OCSE al coronavirus (COVID-19)). Per superare questa situazione, l’OCSE individua “la necessità di affrontare la carenza di competenze digitali nel settore e di migliorare l’accesso digitale al di là delle grandi aree metropolitane”.

Pertanto, il progetto BidToArt si concentrerà sul valore sociale ed educativo del Patrimonio Culturale europeo sostenendo le persone coinvolte nella sua protezione e diffusione (come musicisti, pittori, falegnami, artisti tessili e altri) tramite l’acquisizione e lo sviluppo di abilità di base e competenze chiave, utilizzando pratiche innovative nell’era digitale.

PERCHÈ RITENIAMO CHE SIA IMPORTANTE

In Europa, la maggior parte delle persone coinvolte nel campo della promozione culturale deve affrontare difficoltà economiche notevoli a causa dell’epidemia COVID-19. L’analisi dei bisogni effettuata durante la fase di pianificazione di questo progetto mostra che le persone che lavorano nel settore della promozione culturale e che sono a rischio di esclusione sociale generalmente non hanno conoscenze riguardo all’imprenditoria e all’uso delle TIC.

Obiettivi principali

Promuovere il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo, il suo contributo alla creazione di posti di lavoro, alla crescita economica e alla coesione sociale;

Migliorare le competenze di formatori, educatori, assistenti sociali e altri professionisti dell’educazione degli adulti che lavorano direttamente con persone a rischio di esclusione sociale o nel campo della promozione culturale;

Favorire l’innovazione nel lavoro di musicisti, pittori, falegnami, artisti tessili e altri artisti a rischio di esclusione sociale al fine di creare nuove forme di esperienza culturale, divulgazione e nuove modelli di business con nuove potenzialità di mercato.

Risultati attesi

O1: CURRICULUM FORMATIVO sulla mentalità imprenditoriale, sulla creatività e sull’utilizzo delle TIC nel campo della promozione culturale – pubblicato come e-book.

O2: CORSO DI FORMAZIONE IN MODALITÀ BLENDED sulla mentalità imprenditoriale, sulla creatività e sull’utilizzo delle TIC nel campo della promozione culturale. Il percorso formativo avrà una durata di circa 30 ore e seguirà un approccio modulare.

O3: LINEE GUIDA per la realizzazione della formazione all’imprenditorialità nel campo della promozione culturale. Le Linee Guida saranno rivolte a formatori, educatori, assistenti sociali e altri professionisti dell’educazione degli adulti.

Progetto N° 2020-1-ES01-KA227-ADU-096091

Durata: 24 mesi (Aprile 2021 – Marzo 2023)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati per la creatività

Coordinatore

Partner