Da poco inaugurata e pronta a ospitare fino a 17 donne con bambini che si trovino in condizioni di emergenza abitativa. Si tratta de “La Ginestra”, questo il nuovo nome del complesso cinquecentesco recentemente ristrutturato, che nasce da un progetto gestito da CO&SO attraverso le cooperative Il Girasole e Arkè, in collaborazione con il consorzio Metropoli.
Il servizio portato avanti da personale qualificato delle cooperative, vedrà lo svolgersi di quotidiane attività per i bambini, offrirà il supporto di esperti per il lavoro, tutor per l’autonomia, un consulente per l’accesso alla casa, consulenza legale, servizi di mediazione linguistica e traduzione per avviare i soggetti ospitati verso un recupero delle competenze necessarie per vivere in autonomia. La permanenza prevista, infatti, è di 12 mesi, oltre i quali sarà possibile richiedere dei rinnovi semestrali fino a un massimo di 36 mesi.
L’assistenza non si ferma nemmeno durante le ore della notte, nelle quali un servizio di portierato garantisce sorveglianza e supporto in caso di necessità.
Oltre alla casa famiglia, sono presenti 6 appartamenti destinati alla coabitazione di nuclei familiari dal basso reddito che non possono quindi permettersi un affitto, e altri 3 appartamenti destinati alle forze dell’ordine.
Un successo importante anche per la comunità di Iolo, felice di non vedere più un immobile storico versare in stato di abbandono.