Nato nel 2017 come progetto triennale di inclusione sociale e lavorativa del Comune di Firenze, e gestito da Co&So in collaborazione con il consorzio Metropoli, Polis 2.0 entra ora a far parte del piano comunale “Rinasce Firenze” e mette a disposizione 120 nuove opportunità di lavoro: si tratta di tirocini e work experience con Borse Lavoro da realizzarsi presso imprese, organizzazioni no profit ed enti del terzo settore, per i quali sarà previsto un contributo mensile di 500€.
Un sostegno necessario in risposta alle conseguenze economiche scaturite dalla recente pandemia.
«Abbiamo pensato soprattutto a quei settori particolarmente penalizzati dalla pandemia, come quello turistico-alberghiero, ma anche i cinema e i teatri. Per loro, ma non solo, questa importante azione, messa in campo dal Comune di Firenze, darà la possibilità di fronteggiare le ricadute sociali ed economiche del Coronavirus e di conseguenza prevenire lo scivolamento di fasce di popolazione verso condizioni ancora più difficili» specifica Federico Grassi, che per conto di Co&So si occupa del coordinamento e del monitoraggio del progetto. «Sono orgoglioso che Polis 2.0 lotto A possa contribuire a questo piano di rinascita. Cercheremo di valorizzare la resilienza trasformativa dei cittadini e delle imprese fiorentine, promuovendo processi di cambiamento significativi e capaci di generare benessere individuale e collettivo. L’inserimento in azienda sarà così un’opportunità sia per i beneficiari dell’avviso che per le organizzazioni coinvolte»
I soggetti interessati sono cittadini residenti del Comune di Firenze che siano in stato di disoccupazione in data successiva al 31 gennaio 2020 a causa dell’emergenza Covid-19, i lavoratori intermittenti o a chiamata con nessuna attività a partire dall’8 marzo 2020 e, infine, i lavoratori stagionali con contratto per i quali è venuta meno la ripresa dell’attività.

In questi giorni, Polis 2.0 sta selezionando le aziende che accoglieranno i lavoratori.
Sarà possibile presentare la propria candidatura on-line fino al 22 Luglio al seguente link https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/percorsi-di-accompagnamento-socio-lavorativi, in cui saranno inoltre reperibili tutte le informazioni, la documentazione e i requisiti richiesti.

Le aziende interessate a ospitare un tirocinante possono scrivere a segreterialottoa@polisfirenze.org, specificando nell’oggetto “Disponibilità tirocini Rinasce Firenze”