ESPERIENZA POSITIVA, CHE MIGLIORA LA CONVIVENZA NELLA STRUTTURA

Il centro di accoglienza Slataper, struttura gestita dalla cooperativa “Il Girasole”, aderente al Consorzio Co&So, ha aperto per la terza volta le sue porte agli animali da compagnia, confermando un’esperienza unica e di successo a Firenze.

La struttura può ospitare fino a 46 persone, italiane e straniere in condizioni di precarietà economica e abitativa.

Gli operatori di Slataper testimoniano l’importanza che un animale può avere per gli utenti: una valenza terapeutica, capace di migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva.

Blanco è la mascotte del centro e insieme ai cagnolini Stella, Lilli e a i loro cuccioli rallegrano la vita della casa proprio in questo periodo caratterizzato da temperature molto rigide!

Le regole sono essenziali per consentire una convivenza civile e rispettosa degli spazi altrui. Esiste un regolamento a cui tutti i padroni devono attenersi. Non possono essere ospitati cani che rientrino nella lista delle razze pericolose o di taglia medio-grande e grande, inoltre devono ovviamente essere vaccinati e avere il microchip che li identifica.

“Il cane diventa anche uno strumento di relazione tra le persone che vivono nel nostro <<laboratorio sociale>>” – dicono gli operatori- “rallegra la vita del centro e la condivisione degli spazi”.