EMERGENZA FREDDO: porte aperte agli animali da compagnia nel centro di accoglienza Slataper
“ESPERIENZA POSITIVA, CHE MIGLIORA LA CONVIVENZA NELLA STRUTTURA”
Il centro di accoglienza Slataper, struttura gestita dalla cooperativa “Il Girasole”, aderente al Consorzio Co&So, ha aperto per la terza volta le sue porte agli animali da compagnia, confermando un’esperienza unica e di successo a Firenze.
La struttura può ospitare fino a 46 persone, italiane e straniere in condizioni di precarietà economica e abitativa.
Gli operatori di Slataper testimoniano l’importanza che un animale può avere per gli utenti: una valenza terapeutica, capace di migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva.
Blanco è la mascotte del centro e insieme ai cagnolini Stella, Lilli e a i loro cuccioli rallegrano la vita della casa proprio in questo periodo caratterizzato da temperature molto rigide!
Le regole sono essenziali per consentire una convivenza civile e rispettosa degli spazi altrui. Esiste un regolamento a cui tutti i padroni devono attenersi. Non possono essere ospitati cani che rientrino nella lista delle razze pericolose o di taglia medio-grande e grande, inoltre devono ovviamente essere vaccinati e avere il microchip che li identifica.
“Il cane diventa anche uno strumento di relazione tra le persone che vivono nel nostro <<laboratorio sociale>>” – dicono gli operatori- “rallegra la vita del centro e la condivisione degli spazi”.