Compie 1 anno l’Istituto Linguistico Interculturale Odissea (Ilio), la scuola di italiano gestita dalla Cooperativa Odissea, aderente al gruppo cooperativo Co&So.

A Capannori Ilio è un centro d’eccellenza e dal 2019 anche filiale dell’Università per stranieri di Siena per ottenere le certificazioni “CILS B1” indispensabili per ottenere la cittadinanza.

Il percorso didattico proposto da Ilio ha una caratteristica speciale: non prevede solo lezioni frontali ma anche molti momenti di tipo esperienziale, durante i quali gli studenti possono interagire con le realtà più creative del territorio, con le imprese sociali e le aziende specializzate nel riuso e nel riciclo di materiali di scarto ed ecosostenibili.

«Siamo fermamente convinti che il vero apprendimento di una lingua straniera si realizzi attraverso le relazioni e le attività stimolanti» racconta Elisa Galli. «Ecco perché ai nostri corsisti offriamo la possibilità di studiare o approfondire la lingua italiana affiancando giovani creativi e artigiani locali in laboratori linguistici. Mentre per la sezione junior, fiabe, giochi, movimento, canzoni, laboratori ma anche escursioni e passeggiate. Il tutto supervisionato da un’equipe multidisciplinare composta da insegnanti, educatori, mediatori linguistici, psicologi».

 

Scopri di più su www.ilio.cooperativaodissea.org