Pistoia, 120 persone assunte grazie ai percorsi di inserimento lavorativo di Co&So

Sono 133 i tirocini avviati e 119 le persone assunte nel territorio pistoiese, nel corso del 2021, grazie ai percorsi di inserimento e inclusione avviati dalla cooperative del nostro consorzio. Questo è uno dei risultati emersi dal Bilancio sociale 2021, presentato il 31 gennaio alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, a Pistoia.

Nell’area pistoiese ci occupiamo di servizi culturali ed educativi, in biblioteche, scuole, nidi, musei ed abbiamo avviato con la Fondazione Cr Pistoia due progetti: “Il museo raccontato da te” e “Colleviti: ricordare, fare, partecipare” a titolarità del Consorzio Fabrica. Un altro progetto importante è “Diritto di Transito: spazi di Immaginazione giovanile 4.0” finanziato dall’impresa sociale Con i bambini che dà nuove opportunità a ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a rischio di esclusione sociale.

Inoltre offre sostegno scolastico, organizza laboratori per persone con disabilità, gestisce servizi residenziali, semiresidenziali e di assistenza domiciliare, e gli appalti di manutenzione del verde e servizi cimiteriali.

“Particolare attenzione nel territorio pistoiese è rivolta all’inclusione sociale, cosa di cui siamo orgogliosi. Il consorzio è impegnato nel dare risposte concrete e adeguate ai nuovi bisogni delle persone promuovendo l’integrazione, creando opportunità di occupazione, assistendole e accompagnandole in percorsi di autonomia e inserimento sociale e lavorativo”

Commenta Claudia Fiaschi, la presidente del Consorzio Co&So.

Sono 5 i progetti della rete Sistema Accoglienza Inclusione per un totale di 17 posti, 10 i posti in accoglienza sociale di cui 5 per persone con fragilità e in condizione di svantaggio socio-economico e abitativo, 22 servizi di inserimento lavorativo.

L’esperienza del progetto Fami-Mind finanziata con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, che si è conclusa nel 2021, ha permesso di creare un modello di presa in carico per cittadini di paesi terzi in condizione di vulnerabilità psicopatologica, attraverso equipe multidisciplinari.