AVEC, un progetto di valore per promuovere i percorsi di affido dei minori stranieri in Toscana

34 affidi nei territori, oltre a 20 incontri di sensibilizzazione e di formazione per operatori SAI e per famiglie e singoli interessati, una bozza condivisa di un documento di indirizzo ad uso degli operatori affinché l’affidamento familiare possa diventare una pratica consolidata e diffusa omogeneamente sull’intero territorio regionale.

Questi i risultati di AVEC – Insieme per promuovere percorsi di Affido per MSNA, il progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, finalizzato alla promozione dell’affido di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) giunto da pochi giorni al termine.

Lo scopo è stato quello di passare dalla prima accoglienza all’integrazione sociale per costruire un futuro per i minori stranieri non accompagnati ospitati sul territorio toscano. Il progetto ha coinvolto Regione Toscana, Tribunale per i minorenni, Centri Affido, Servizi Sociali e Referenti progetti Sai-Sistema Accoglienza Integrazione e Fami Avec dei comuni di Firenze, Lucca, Pistoia e Livorno, oltre al Comune di Firenze, Oxfam e alle cooperative aderenti al consorzio Co&So, quali Gruppo Incontro, Il Girasole, Intrecci, Odissea.

Le attività di confronto di AVEC hanno portato una collaborazione finalizzata a condividere strategie e indicazioni operative specifiche da inserire nel documento di indirizzo per implementare l’accoglienza degli MSNA in famiglie affidatarie in Toscana. Fondamentale il ruolo delle cooperative che con la loro esperienza hanno offerto un contributo di valore all’individuazione delle metodologie più adeguate a rispondere ai bisogni dei minori.

La Direzione Sanità Welfare e Coesione Sociale della Regione Toscana si è impegnata ad adottare il documento finale di indirizzo.

Qui l’intervista sul progetto a Francesca Meoni, Direttrice Consorzio Co&So, Eliana Loiacono, assistente sociale della Cooperativa Il Girasole, Giovanna Laterza, Family Promoter della Cooperativa Il Girasole, Jonida Pjetri, mediatrice culturale, Cristina Degli Innocenti, partecipante alla formazione.

Per maggiori informazioni sul progetto:

Scheda progetto AVEC: link

Video di presentazione di AVEC: link

Video intervista di AVEC: link

Contatti: fami.avec@gmail.com