BANDO UN PASSO AVANTI – IMPRESA SOCIALE CONIBAMBINI
Soggetto Responsabile: Consorzio Arché Cooperativa sociale – Impresa Sociale
Localizzazione: Firenze (FI); Follonica, Grosseto (GR); Pistoia (PT); Poggibonsi, Siena (SI); Sesto Fiorentino (FI)
Importo deliberato: € 685.986 Nr partner: 34
ABSTRACT
Trasformare l’aggancio dei giovani in ingaggio, per renderli protagonisti del cambiamento, coinvolgendo l’intera comunità in un processo di rinnovamento socio-culturale creando connessioni, valorizzando i talenti e sviluppando le diverse capacità. Questo è l’obiettivo di un progetto regionale, promosso da CONIBAMBINI e realizzato grazie a un network di 34 partner attivi su 4 province toscane.
DESTINATARI
Ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni a maggior rischio di esclusione sociale/dispersione scolastica/ comportamenti devianti.
Famiglie fragili che non hanno gli strumenti e le abilità per leggere e interpretare i bisogni dei propri figli; famiglie che lamentano l’assenza di reti parentali/amicali in grado di fungere da “ammortizzatore” per respingere i rischi derivanti dall’isolamento sociale.
Il progetto si compone di 5 azioni volte a:
1. Creare opportunità di collaborazione, condivisione e cooperazione tra giovani/famiglie/scuola/comunità, potenziando legami esistenti e creando nuove connessioni.
2. Ingaggiare i giovani nella ricerca di risposte alle sfide che li riguardano, traendo vantaggio dalle loro capacità per trovare soluzioni funzionali e sostenibili per riconoscersi/essere riconosciuti come risorsa delle comunità.
3. Ripensare gli spazi di aggregazione giovanile rendendoli luoghi attrattivi per i ragazzi dove poter coltivare i propri talenti.
Visita la pagina Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti sul progetto!