Il centro giovani del Quartiere 2 di Firenze alla ricerca di ragazzi e ragazze per realizzare un nuovo progetto

Uno spazio in cui condividere i propri sogni e le proprie paure, in cui raccontare il proprio territorio, attraverso i linguaggi e le modalità che contraddistinguono i giovani di oggi.

L’idea di Spazio Giovani C.U.R.E. consiste nella realizzazione di una trasmissione settimanale, che sarà veicolata dai canali del centro giovanile, gestito dal 2020 dalla cooperativa Il Girasole per conto di Co&So. Un format creato da una redazione giovane, per invogliare e coinvolgere ragazzi e ragazze tra i 16 e i 25 anni a cui piace scrivere, creare contenuti multimediali, parlare in pubblico o che semplicemente vogliono conoscere nuove persone e fare nuove esperienze.

Con questo nuovo progetto, Spazio Giovani C.U.R.E. sente la necessità di promuovere un giornalismo che viene “dal basso”, grazie al quale i membri di una comunità possono imparare a proporre e narrare le proprie istanze all’interno della sfera pubblica.

Per questo prima di realizzare la trasmissione i ragazzi seguiranno un percorso formativo sull’etica dell’informazione, in cui si parlerà di overdose informativa, bias cognitivi e metodi di ricerca. Solo successivamente i partecipanti creeranno il format, decidendone modalità, linguaggi e tempistiche.

L’iniziativa parte da subito!

Per entrare a far parte del team basta una mail a infospaziocure@gmail.com, una telefonata allo 055 55 22 816 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 o ancora un contatto attraverso Facebook/Instagram.