Le chiusure imposte non fermano la creatività degli organizzatori, che propongono eventi interattivi per bambini e famiglie

Parafrasando la storiella che riguarda Maometto e la montagna, quando le famiglie non possono andare al museo allora è il museo ad andare dalle famiglie.

Le chiusure dovute al contenimento della diffusione del coronavirus non hanno infatti impedito agli organizzatori di creare un’attività interattiva del tutto nuova rispetto alle precedenti.

Dal 6 dicembre per tre domeniche consecutive il Museo del Figurino Storico ospita l’evento rivolto a bambini e ragazzi dai 5 anni ai 12 anni ”AAA ELFI DI BABBO NATALE CERCASI”.

Sfruttando i mezzi che il digitale mette a disposizione, la cooperativa Cristoforo, che gestisce il museo per Co&So, si auspica così che il giovane pubblico si diverta e trovi un nuovo modo di approcciarsi al Museo e alla cultura. Infatti oltre all’aspetto ludico verrà inserita una nota didattica all’interno di ogni incontro, un laboratorio manuale che utilizzerà materiale semplice e tanta fantasia, e per avvicinare genitori e figli uno spassoso quiz da condividere insieme in diretta. Insomma tanta tecnologia sì, ma unita però alla passione di stare insieme e alla condivisione del sapere.


Come partecipare

Per partecipare ai tre laboratori in modalità online iscriviti alla sezione del sito compilando il form con:

Nome, Cognome, telefono, indirizzo di posta elettronica e nel messaggio scrivi PASSAPORTO DEGLI ELFI. Riceverai la conferma dell’iscrizione e qualche giorno prima il link a cui accedere per collegarti con degli esperti che sveleranno tutti i segreti necessari per diventare dei veri elfi.

A ogni incontro verrà poi fornito un timbro per il passaporto da Elfi: chi – una volta che il museo sarà riaperto – porterà il proprio passaporto timbrato al MuFiS, riceverà un piccolo regalo.

Calendario e temi incontri

– 6 Dicembre 2020 ore 16-17
   L’Albero di Natale: perché lo facciamo?
   Laboratorio Costruire decorazioni alternative per il proprio albero
-13 Dicembre 2020 ore 16-17
   Il Presepe: la sua storia le sue origini.
   Laboratorio Creare un Presepe con materiali di riuso
-20 Dicembre 2020 ore 16-17
   Babbo Natale o San Nicola? Una persona realmente esistita e forse ancora esistente…
   Laboratorio Costruire dei segnaposto o segnalibri con Babbo Natale