Le realtà coinvolte dal progetto FamilyHub collaborano con il Dipartimento di Formazione di UNIFI, per la stesura di linee guida di buona accoglienza ai servizi pedagogici

Costruire un modello sui servizi educativi volto a migliorare metodologie e pratiche in funzione di un’accessibilità più efficace.

Da qui nasce la collaborazione tra Family Hub: mondi per crescere, il progetto che si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi educativi da parte dei nuclei familiari in situazione di difficoltà, e il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli studi di Firenze. Il risultato del lavoro svolto sarà presentato al workshop del 12 Dicembre.

Una Ricerca-Azione, dunque: capace di esplorare i servizi integrativi costruiti dalla rete del partenariato di Family Hub sia da un punto di vista teorico, sia dal punto di vista delle prassi metodologiche su cui la proposta trova le sue fondamenta.

All’interno di sei territorialità coinvolte all’interno del progetto, sono stati quindi individuati altrettanti servizi educativi rivolti a bambine e bambini nella fascia 0-6 anni e ai loro nuclei familiari. Grazie al lavoro della Prof.ssa Clara Silva, docente di Pedagogia Generale e Sociale e della Dott.ssa Nima Sharmahd è stato possibile modellizzare una ricerca esplorativa, realizzata attraverso tre differenti focus group rivolti ai genitori frequentanti, non frequentanti e alle equipe educative coinvolte nella gestione dei servizi.

Obiettivo principale: indagare sul punto di vista dei genitori e del personale educativo sulle possibilità di costruzione di servizi inclusivi.
Scrive la Dott.ssa Sharmahd nel suo report:

“L’immagine che emerge dei servizi Family Hub è sfaccettata, come del resto complessa è la realtà sociale nella quale si collocano. Emerge sicuramente l’utilità e importanza di questi servizi in una realtà come quella odierna in cui le famiglie sono sempre più sole, con particolare riferimento a quelle con background vulnerabile e/o immigrate. I genitori stessi ne riconoscono il profondo valore in questo senso in maniera molto esplicita e chiara, sottolineandone l’importanza per grandi e piccolo soprattutto a livello relazionale.”

Dell’esperienza di ricerca-azione e dei risultati raggiunti si parlerà all’interno del workshop “La Ricerca-Azione all’interno dei progetti innovativi – L’esperienza del progetto Family Hub: mondi per crescere” che si terrà sulla piattaforma zoom sabato 12 Dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (link per iscriversi).

Il risultato finale della ricerca sarà la stesura di Linee Guida nazionali per la buona accoglienza all’interno dei servizi educativi.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.