DIVENTA EDUCATORE EUROPEO CON COMPETENZE NELL’AMBITO DELLA REALTA‘ VIRTUALE

Progetto N° No. 2018-1-AT02-KA204-039300)

Durata: 30 mesi (settembre 2018 – agosto 2020 – prorogato marzo 2021)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati Strategici nel settore istruzione e formazione professionale

Cos’è Viral Skills?

Viral Skills vuole avvicinare gli adulti ai benefici dell’innovazione digitale, proponendosi di sviluppare negli educatori le competenze necessarie per utilizzare la Realtà Virtuale nell’offerta formativa proposta.

In questo modo si facilita il processo legato all’apprendimento e lo si rende più attraente.

In che modo la Realtà Virtuale può migliorare l’apprendimento negli adulti?

Immagina una formazione in cui non hai più bisogno di memorizzare i contenuti teorici, ma dove puoi sperimentare un argomento come se fossi nel mezzo dell’evento legato ad esso. Potresti esplorare pianeti extra-terrestri, visitare ogni punto di riferimento della Terra in pochi secondi, viaggiare attraverso il corpo umano come un globulo rosso – o semplicemente creare disegni 3D in un ambiente virtuale a 360 gradi senza limiti di immaginazione.

Queste sono solo alcune funzioni per comprendere il potenziale della  Realtà Virtuale (VR)  applicata in un contesto educativo – e ce ne sono molte altre!

La sfida consiste nel trovare app software idonee che possano essere utilizzate in un contesto educativo e stabilire qual è il  sistema hardware VR adatto alle esigenze individuali. Il progetto Viral Skills si propone di formare gli educatori in questo ambito e di supportarli nel percorso formativo.

Con quali attività raggiungiamo il nostro obiettivo di formazione?

Nei due anni di progetto,  si otterranno  tre  risultati principali e il Viral Skills E-Thek:

  • Compendium: una guida che insegna a manager ed educatori nel settore dell’Educazione degli Adulti come integrare VR nel processo d’apprendimento degli adulti
  • VR Digest: Una panoramica dei sistemi VR, requisiti, e come organizzare l’aula VR
  • Viral Skills E-Thek: una raccolta di apps VR e  software  che risponde ai bisogni d’apprendimento degli adulti ed in particolare delle persone con basse qualifiche e poche competenze
  • Un programma di formazione di 10 giorni che utilizza la metodologia blended (5 giorni in classe e 5 giorni in auto-apprendimento)

Tutti i risultati saranno a disposizione di tutti e completamente gratuiti.

Come si può usufruire dei risultati del progetto Viral Skills?

Il progetto Viral Skills è rivolto a chi lavora nel settore  dell’educazione degli adulti come formatore, educatore e manager nel settore dell’educazione per gli adulti.

Il capofila del progetto è ENTER  (Austria) e i partner sono: