PLAY YOUR SKILLS PROJECT

Una App per i giovani per accedere al mondo del lavoro

ABSTRACT

Attualmente circa il 16% della popolazione europea tra i 20 e i 34 anni di età può essere considerato in media come NEET* (non impegnati in attività di istruzione, formazione o attività lavorative); un numero incredibilmente alto di persone che hanno perso ogni contatto con il mercato del lavoro o con il sistema di istruzione e formazione del loro paese. Parliamo di circa 7 milioni di giovani in numeri assoluti.

In molti paesi europei sono stati introdotti programmi e approcci per affrontare il problema tuttavia, purtroppo, c’è una quota abbastanza ampia all’interno di questo gruppo target che si è già allontanata troppo dal sistema dell’istruzione e della formazione professionale e si è separata dai principali canali di comunicazione.

La situazione mostra chiaramente che sono altamente necessarie soluzioni innovative per fornire un accesso più facile all’istruzione e alla formazione per questo gruppo target.

Play Your Skills mira a introdurre i NEET nel mercato del lavoro.  Tramite un’App basata sul gioco rivolta a giovani svantaggiati, i ragazzi scopriranno il loro potenziale e le loro capacità e competenze. Agli utenti verranno inoltre forniti suggerimenti per rimanere in contatto con i centri di consulenza e formazione e, attraverso questi, troveranno nuovi modi per essere introdotti nel mercato del lavoro.

Il progetto Play Your Skills è quindi rivolto ai giovani NEET per aiutarli ad accedere al mercato del lavoro, nonché a centri di consulenza e formazione che desiderano supportare i NEET nel loro percorso di inserimento lavorativo.

*fonte Eurostat 2020

Risultati attesi 

Rapporto di ricerca – interviste con formatori, consulenti, supervisori, esperti del mercato del lavoro e NEET per saperne di più sui loro problemi, le loro speranze e l’attuale status quo. Il rapporto fornisce una rassegna della situazione in tutti i paesi partner.

App per smartphone basata sul gioco – un’App unica che sarà disponibile per il download gratuito. L’App è rivolta ai NEET e permette loro di scoprire aspetti delle loro competenze, abilità e interessi personali attraverso un approccio basato sul gioco. L’App fornisce anche informazioni su istituti di istruzione per adulti, servizi del mercato del lavoro e altri supporti.

Manuale utente dell’App – un manuale utente completo ed esplicativo per formatori, consulenti, personale che lavora nei servizi del mercato del lavoro che desidera utilizzare l’app nella  loro professione.

Progetto N° 2019-1-AT01-KA202-051241

Durata: 24 mesi (ottobre 2019 – settembre 2021)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati Strategici KA2 nel settore Istruzione e Formazione Professionale

Partner