Una app per rimanere aggiornato e scoprire come allineare la tua offerta di formazione professionale alle esigenze del mercato del lavoro

COS’E’ DITOGA?

Ditoga sta per “Tracciamento digitale dei diplomati dei programmi di istruzione e formazione professionale (IFP) tramite sistemi di auto-valutazione per migliorare la qualità e la sostenibilità dei programmi di istruzione e formazione professionale”.

COME FUNZIONA?

Ricerca: In una prima fase, chiediamo ai giovani, alle istituzioni formative e alle imprese cosa manca nella formazione professionale, ad esempio potenziali lacune di competenze. Da questo input, creiamo una lista con criteri di misurazione e un elenco di domande.

App: Il passo successivo è lo sviluppo di un’app di auto-valutazione per i giovani che hanno completato la loro formazione professionale così che possano fornire un feedback sulla loro formazione e le loro esigenze in un contesto di vita reale.

Software: Le risposte vengono quindi rese anonime, analizzate e valutate mediante il software DITOGA, per restituire agli istituti di formazione risultati utili a rendere la propria offerta più efficace per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del progetto DITOGA è quello di migliorare la qualità dei programmi di istruzione e formazione professionale, raccogliendo dati riguardanti i diplomati dell’IFP. Una volta raccolti, i dati forniranno alle istituzioni di IFP le informazioni necessarie sulla riuscita dei programmi erogati ma anche su potenziali aspetti da migliorare, e consentiranno loro di uniformare il proprio repertorio secondo le attuali necessità del mondo del lavoro. Ciò comprende hard skills in svariate professioni, conoscenze, abilità e competenze, ma anche soft skills e attitudini personali.

Progetto N° 2018-1-AT-01-KA202-039240

Durata: 30 mesi (settembre 2018 – febbraio 2021)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati Strategici nel settore istruzione e formazione professionale.

RISULTATI ATTESI

Nel garantire il raggiungimento di questi obiettivi, il progetto prevede la realizzazione di:

  • Il Sistema DITOGA di Tracciamento dei Diplomati dell‘IFP – offre delle linee guida e informazioni utili alle istituzioni dell‘IFP per migliorare la qualità e la sostenibilità dei loro programmi formativi. Un opuscolo contenente dei fattori chiave sarà disponibile online e includerà consigli per la validazione e la trasferibilità internazionale dei risultati raggiunti;
  • App DITOGA per cellulari – sarà rivolta ai diplomati IFP e disporrà di funzioni di auto-valutazione ed elementi di gamification intelligenti che consentiranno un feedback continuo per le istituzioni IFP. Per gli utenti rappresenterà uno strumento motivazionale per eccellere nella loro carriera professionale. La raccolta dei dati sarà conforme alla RGPD (regolamento generale sulla protezione dei dati);
  • Il Software Analitico DITOGA – aiuterà le istituzioni IFP ad analizzare e interpretare i dati raccolti per identificare lacune nelle competenze e aree di miglioramento della loro offerta formativa. Questo garantirà alta qualità e una potenziale sostenibilità per l‘offerta di formazione professionale e integrerà le varie strategie di tracciamento a livello

Il capofila del progetto è Jugend am Werk Steiermark (Austria) e i partner sono: