TAMUS

Parlare della salute mentale ci rende più forti

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto nasce per rispondere alla necessità di sostenere le famiglie europee nella gestione della propria salute mentale. La salute mentale dei cittadini è un argomento spesso sottovalutato, ma di importanza vitale per il benessere complessivo delle persone.

Incentivare lo sviluppo di una salute mentale positiva tra i cittadini di tutte le età dovrebbe essere una priorità per tutti i governi, come misura finalizzata al benessere di tutta la società. Malgrado ciò i rapporti dell’OMS rilevano che “i disturbi neuropsichiatrici costituiscono il 26% delle malattie nell’UE, rappresentando il 40% degli anni vissuti con disabilità, con la depressione come causa principale”.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • Una serie di risorse di apprendimento per le famiglie coinvolte nel progetto per aiutarle a comprendere meglio le tendenze e le preoccupazioni emergenti in materia di salute mentale che possono interessare le loro famiglie;
  • Un kit di strumenti per l’apprendimento familiare che sarà sperimentato con 10 famiglie locali in ciascun paese.

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione; salute

Tempistiche: 15 ottobre 2022 – 14 ottobre 2024

Il ruolo di Co&So: responsabile delle attività di dissemination del progetto

Project Number: 2022-1-DE02-KA220-ADU-000085693

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

Tamus coinvolge un numero selezionato di famiglie europee che hanno mostrato particolare sensibilità nei confronti del tema della salute mentale.

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede di sostenere le famiglie europee nella gestione della propria salute mentale e consentire ai genitori di promuovere la cura della salute mentale nei confronti dei membri più giovani e più anziani delle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Scorri lo slider per conoscere le attività del progetto

The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. Project Number: 2022-1-DE02-KA220-ADU-000085693