ON GOOD

Sostegno alla trasformazione digitale per i piccoli e medi produttori di beni in Europa

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto si concentra sulla trasformazione e digitalizzazione dei servizi forniti dalle attività di piccoli e medi produttori di beni in Europa.

ONGOOD è una risposta alla chiamata dell’Unione Europea per il sostegno alla trasformazione digitale nei prossimi anni, – illustrata dalla recente proposta per il programma Europa digitale (per il 2021-2027). Pertanto, il focus del progetto è sulle ICT (nuove tecnologie e competenze digitali); nuovi curricula/metodi educativi innovativi e sviluppo di corsi di formazione; l’apprendimento imprenditoriale e l’educazione all’imprenditorialità. Le pratiche innovative in ambito digitale sono al centro del progetto.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • Manuale metodologico VET – metodi per un’educazione digitale efficace. Il manuale sviluppato affronterà specificamente le esigenze dei proprietari e dei manager delle PMI coinvolte nella produzione di beni e degli insegnanti, formatori e tutor VET per quanto riguarda l’adeguatezza degli ambienti di apprendimento, la struttura e la pertinenza dei contenuti di apprendimento e l’accessibilità delle piattaforme di apprendimento.
  • I materiali formativi On-good m-learning per i produttori di beni di piccole e medie dimensioni, che si baserà sullo schema di raccolta dati/informazioni – elaborazione e confronto – per un percorso di apprendimento personalizzato.

I PARTNER DI PROGETTO

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione

Tempistiche: 1 novembre 2021 – 31 ottobre 2024

Il ruolo di Co&So: leader delle attività di dissemination del progetto

Project Number: 2021-1-PL01-KA220-VET000025108

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

On-Good coinvolge principalmente due tipologie di beneficiari:

i dipendenti di camere di commercio, agenzie di sviluppo regionale, cluster IFP, autorità locali e centri per lo sviluppo dell’imprenditorialità, insegnanti IFP, formatori e mentori;

i titolari e dirigenti di piccole e medie imprese coinvolte nella produzione di beni e dipendenti dei reparti vendite ed esportazione di queste imprese.

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede di  rafforzare la possibilità per i piccoli e medi produttori di beni in Europa di trasformare online le attività transfrontaliere tradizionali (import/export) rafforzando la capacità delle Camere e delle Istruzione e Formazione Professionale (IFP) di fornire anche supporto all’educazione digitale attraverso lo sviluppo e l’implementazione delle competenze pedagogiche digitali degli educatori VET (sistemi di istruzione e formazione professionale).

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla brochure del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Scorri lo slider per conoscere le attività del progetto