GREEN MEME EFFECT

Micro-interventi nello spazio sociale fisico e digitale dei giovani per promuovere comportamenti ecologici e sostenibili

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto GREEN MEME EFFECT mira a utilizzare micro-interventi nello spazio sociale fisico e digitale dei giovani per incoraggiare comportamenti ecologici e sostenibili.
Il progetto si rivolge principalmente ai giovani dai 15 ai 21 anni, perché si trovano in una fase formativa della loro vita in cui sono aperti ad adottare comportamenti e fare scelte che definiscano la loro futura vita sociale e civile. Movimenti verdi come Fridays for Future sono già stati un ottimo inizio, tuttavia ci sono ancora molti giovani, soprattutto quelli emarginati, che non si sentono inclusi.
La vita online dei giovani è importante per loro come la loro vita fisica. Pertanto, il progetto GREEN MEME EFFECT utilizzerà canali di comunicazione online e offline e un linguaggio che attiri questo gruppo target.

GreenMemeEffect

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

  • Schede informative sull’ambiente da utilizzare come materiale facile e veloce per suscitare interesse e promuovere conoscenze, abilità e attitudini green. Le schede saranno integrate con articoli di blog che forniranno informazioni più dettagliate e localizzate, e con brevi video informativi.
  • Linee guida su come applicare la metodologia del progetto in contesti informali e una raccolta di materiali coinvolgenti, visivamente attraenti e informali da utilizzare online e offline: pacchetto di adesivi digitali per WhatsApp e Instagram, stencil per street art con gessetti eco-compatibili, calendario riutilizzabile con “sfide verdi” settimanali e un gioco educativo.
  • Set di idee per organizzare giornate su tematiche green nei centri giovani, che verrà utilizzato a fine progetto attraverso la realizzazione di una serie di eventi locali. Inoltre, una campagna sui social media di 13 mesi coinvolgerà i partecipanti in “sfide verdi” e giocose.

I PARTNER DI PROGETTO

Coordinatore del progetto: Zsofia Jobbagy – Consorzio CO&SO Firenze

PARTNER

Auxilium pro Regionibus Europae in Rebus Culturalibus (Austria)
Associação BioLiving (Portogallo)
Meath Community Rural and Social Development Partnership Limited (Irlanda)
S.E.A.L Cyprus (Cipro)
Mobilizing Expertise AB (Svezia)

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; ambiente

Tempistiche: 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2024

Il ruolo di Co&So: collaborazione allo sviluppo dei seguenti Work Packages: WP1 – Project management;  WP2 – Sviluppare conoscenze, abilità e competenze GREEN; WP3 – Realizzare micro-interventi MEME nello spazio sociale fisico e digitale; WP4 – Creare opportunità per aumentare l’impatto di Green Meme EFFECT; WP5 – Disseminazione e promozione.

Project Number: 2022-2-AT01-KA220-YOU-000096509

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

GREEN MEME EFFECT si rivolge principalmente ai giovani dai 15 ai 21 anni, con particolare attenzione ai giovani a rischio di marginalità, e agli educatori e volontari che lavorano con loro.

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede di raggiungere i seguenti risultati:

  • Pensiero, stile di vita e atteggiamenti green nei giovani e, soprattutto, nei giovani a rischio di marginalità
  • Miglioramento delle competenze green degli educatori, genitori, aziende/ONG/autorità locali per ricoprire un modello di ruolo e per realizzare micro-interventi
  • Sensibilizzazione delle comunità locali sulla responsabilità sociale e sulla partecipazione ad azioni ecologiche e sostenibili.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Scorri lo slider per conoscere le attività del progetto

ErasmusPlus

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.