Up minori

Fami Up, il progetto di inclusione dei minori stranieri non accompagnati

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), sia intercettati nei luoghi di sbarco che quelli rintracciati sul territorio nazionale.

Nel caso specifico del territorio toscano, i dati dicono che il fenomeno è numericamente importante e fortemente concentrato sul territorio del Comune di Firenze.

Il progetto “Up minori” si rivolge a 140 MSNA ospiti dei gruppi appartamento, il modello di accoglienza diffusa dei MSNA su cui la Regione Toscana e il Comune di Firenze hanno investito fin dal 2014, con l’avvio della sperimentazione degli “appartamenti per l‘autonomia” per gli adolescenti (anche stranieri) al fine di sostenerli nel loro percorso di crescita verso l’autonomia sociale-economica e relazionale.

Finalità principale del progetto sarà quella di proporre percorsi integrativi e aggiuntivi rispetto a quanto già offerto nei servizi progetti di accoglienza dei MSNA attivi sul territorio, con la specifica e precipua volontà di collaborare in maniera integrata fra servizi pubblici e privati con quei soggetti del privato sociale attivi nell‘ambito di intervento del progetto, per migliorare ulteriormente una rete già efficiente nell’accoglienza di bambini e ragazzi.

Nello specifico, gli obiettivi saranno:

  • Definire percorsi volti all’autonomia personale che siano declinati sulle esigenze individuali, chiari e mirati nei tempi.
  • Porre in essere una presa in carico multidisciplinare capace di far emergere situazioni di vulnerabilità e rischio sociale in maniera immediata.
  • Collaborare fattivamente in maniera integrata con i servizi territoriali pubblici, privati e del privato sociale.
  • Creare punti riferimento positivi e propositivi in termini di integrazione nel tessuto sociale.

Il progetto Up minori è promosso dal Comune di Firenze in partenariato con Istituto degli Innocenti, Consorzio CO&SO/Cooperativa Il GirasoleDiaconia Valdese FiorentinaConsorzio CORIAssociazione Nosotras e finanziato da Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 a valere sull’Obiettivo Specifico 1 Asilo.