CUB@WORK

Rimuovere gli ostacoli all’inclusione sociale e lavorativa fornendo strumenti e strategie per gestire i pregiudizi culturali inconsci sul posto di lavoro

ABSTRACT

In Europa molte aziende e organizzazioni sono alla ricerca di persone di talento, poiché c’è un bisogno urgente di personale qualificato. Ciò vale in particolare per le piccole e medie imprese (PMI). D’altra parte, l’Europa sta sperimentando una mobilità senza precedenti di persone che si muovono sia dagli Stati membri dell’UE sia dalle altre parti del mondo. Molte di queste persone sono altamente qualificate eppure incontrano difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro.

I preconcetti culturali esistenti a livello inconscio e gli stereotipi nei confronti di potenziali candidati qualificati e idonei ma con un background migratorio possono influenzare il processo di selezione del personale. Conseguentemente, l’integrazione di migranti diventa un processo difficile e si disperde un capitale umano considerevole ed essenziale per la crescita economica di una azienda e per la società in generale.

Indubbiamente, i pregiudizi inconsci sono presenti in ognuno di noi, l’importante non è combatterli ma accettarne la presenza e migliorare la nostra capacità nel riconoscerli e nel prendere decisioni che non siano influenzate da preconcetti e atteggiamenti inconsapevoli.

CUB@WORK si propone di migliorare le competenze chiave del personale che si occupa della gestione e della selezione del personale nelle PMI al fine di aiutarle a trovare personale adeguato e qualificato. Grazie all’ accettazione e alla capacità di riconoscere l’esistenza a livello inconscio di pregiudizi , si possono migliorare le attività nell’ambito della selezione del personale e delle attività lavorative in generale.

OBIETTIVI PRINCIPALI

Grazie alla formazione del personale che si occupa delle risorse umane e che è conscio dei pregiudizi culturali che possono influenzare il giudizio o i comportamenti, le PMI saranno in grado di partecipare alla cosiddetta “guerra” per assumere i migliori talenti disponibili sul mercato del lavoro.

Fornendo strumenti che consentono la comprensione, la riflessione e strategie per gestire i pregiudizi culturali inconsci sul posto di lavoro, il progetto CUB@work contribuisce all’inclusione sociale e alla non discriminazione sul posto di lavoro. CUB@work migliora la sensibilità interculturale aumentando le opportunità di inclusione sociale e offre uno strumento che può essere utilizzato sia nella formazione iniziale che in quella continua.

RISULTATI TANGIBILI E INTANGIBILI

  • Primo Risultato:

 The Unconscious Bias Sensitization Toolbox – Una risorsa online per rendere consapevoli i responsabili delle risorse umane e della selezione nelle PMI rispetto ai pregiudizi culturali che si hanno a livello inconscio. La cassetta degli attrezzi include un test di auto-profilazione, casi di studio, video che simulano situazioni reali e un quiz per valutare, analizzare e prendere coscienza del proprio pregiudizio culturale inconscio. Inoltre, la cassetta degli attrezzi contiene un glossario, cose da fare e da non fare, raccomandazioni per le PMI.

  • Secondo Risultato:

Corso di formazione online CUB@work – Il corso online, svolto in modalità educativa aperta, comprende 4 moduli di formazione sui pregiudizi culturali inconsci. Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le competenze chiave degli imprenditori e del personale addetto alla selezione nelle PMI.

Tutti i materiali saranno disponibili nelle seguenti lingue: Danese, Inglese, Tedesco, Italiano, Polacco, Spagnolo.

Progetto N° 2020-1-DE02-KA202-007418

Durata: 24 mesi (Ottobre 2020 – Settembre 2022)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati Strategici KA2 nel settore Istruzione e Formazione Professionale

Partner