LUMIT

CREARE UN SISTEMA EFFICACE PER RISPONDERE IN MODO UNIFORME ALLE VARIABILITA’ DEI FENOMENI MIGRATORI

Realizzato tra il 2019 e il 2020 e promosso dalla Prefettura di Lucca, in partenariato con il Consorzio Co&SO, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Cooperativa Odissea, il progetto LUMIT (Lucca Migration Task Force) mira alla facilitazione dei servizi amministrativi agli immigrati presenti sul territorio.

Per raggiungere questo obiettivo, un gruppo specializzato di nostri operatori è stato messo a disposizione per il supporto legale e di mediazione linguistica agli uffici della prefettura, della questura e dei comuni della provincia che hanno aderito al progetto, i quali hanno potuto anche chiedere la consulenza di un’équipe di esperti in ambito psico-sociale nei casi di persone in situazioni di particolare vulnerabilità.

LUMIT ha così contribuito alla formazione di competenze necessarie negli uffici pubblici, per rispondere in maniera mirata attraverso servizi rivolti a cittadini di Paesi terzi.

Tra le varie attività progettuali, è stato realizzato anche un corso di alta formazione in tema di immigrazione e asilo organizzato dall’area di ricerca DREAM (Documentazione Ricerca E Analisi delle Migrazioni) dell’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna, rivolto agli operatori dei servizi pubblici diretti all’utenza straniera come dipendenti delle amministrazioni pubbliche, operatori del privato sociale impegnati nei servizi per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, nei servizi demografici, nei servizi sociali, nei servizi sanitari, nei servizi scolastici.

Iniziato nel novembre del 2019 e conclusosi nell’aprile del 2020, il corso ha fornito un quadro approfondito in tema di immigrazione e asilo, dedicando una particolare attenzione al sistema degli ingressi e al soggiorno sul territorio nazionale, all’accoglienza dei richiedenti asilo, ai sevizi sociali erogati sul territorio e alla progettazione sociale. Nell’analisi degli argomenti è stata dedicata una particolare attenzione alla dimensione locale dei servizi, alle competenze dei diversi enti pubblici coinvolti in tema di immigrazione e asilo e al ruolo del privato sociale.

Il progetto LUMIT è stato finanziato con le risorse del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (2014-2020), nell’ambito dell’avviso FAMI “Capacity Building”.

Capofila del progetto è la Prefettura di Lucca, in partenariato il Consorzio Co&SO, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Cooperativa Odissea.

Per maggiori informazioni clicca qui.