HELP-MI

UN PROGETTO CHE SOSTIENE L‘INSERIMENTO DEI MIGRANTI PUNTANDO SULLA FORMAZIONE

ABSTRACT

Il progetto HelpMi mira a promuovere l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro e nella società, e allo stesso tempo a migliorare le competenze di comunicazione interculturale dei professionisti delle risorse umane al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo dove ogni lavoratore è in grado di imparare, crescere e contribuire al successo dell’azienda, indipendentemente dalla nazionalità di provenienza.

AMBIENTE IN EVOLUZIONE

A causa dei cambiamenti demografici, sociali ed economici nell’UE, la forza lavoro sta diventando sempre più diversificata.

Di fronte a una tale diversità, diventa importante per le aziende mettere in atto politiche per costruire un luogo di lavoro inclusivo in cui il lavoratore si senta degno indipendentemente dalla sua etnia, opinioni religiose, status sociale, ecc. Questa pratica è vantaggiosa per tutti, poiché un’efficiente gestione della diversità all’interno di un’impresa può portare a risultati significativi in termini di reclutamento e fidelizzazione del personale, creatività, risoluzione dei problemi e coinvolgimento dei clienti.

I professionisti delle risorse umane così come i datori di lavoro hanno, quindi, bisogno di supporto per affrontare le sfide in un ambiente multiculturale, come i problemi dovuti alla comunicazione e l’emergere di gruppi in base alle nazionalità, mentre i lavoratori migranti devono integrarsi in un nuovo ambiente socioculturale, per essere consapevoli delle responsabilità che hanno ma anche delle prestazioni cui hanno diritto.

A CHI E’ RIVOLTO?

I destinatari del progetto sono quindi professionisti delle risorse umane e lavoratori con background migratorio (in particolare rifugiati e richiedenti asilo).

RISULTATI ATTESI

  • Acquisizione di un Codice di condotta per i manager/professionisti delle risorse umane, tale da garantire buone prassi e individuare standard minimi per promuovere l’integrazione dei lavoratori migranti in azienda.
  • Un Corso di Rafforzamento delle Competenze (Capacity-Building course) rivolto ai professionisti delle risorse umane al fine di aumentare le loro competenze interculturali e di mentoring in un contesto lavorativo multiculturale, dove il ruolo del mentore in azienda può essere fondamentale per facilitare l’inserimento di persone migranti.
  • Pacchetto formativo digitale per lavoratori con background migratorio. Questo materiale formativo digitalizzato è destinato all’uso durante i corsi di formazione per dipendenti con background migratorio al fine di essere consapevoli ed informati sulle politiche, i processi e le pratiche che rispettano gli standard legali nazionali ed internazionali pertinenti nel campo dell’integrazione dei migranti. Tramite semplici video esplicativi, questo pacchetto digitale aiuterà quindi rifugiati e richiedenti asilo a meglio integrarsi sul posto di lavoro e nella società.

Progetto N° 2019-1-FI01-KA204-060872

Durata: 24 mesi (settembre 2019 – agosto 2021)

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati Strategici KA2 nel settore Educazione degli Adulti

Partner