LIFE MICROFIGHTER

Zeo-Biopesticidi innovativi, a base di microrganismi utili, per eliminare l’uso di pesticidi a base di rame

IL PROGETTO IN BREVE

L’uso massiccio di composti di rame nell’agricoltura biologica non è più una pratica sostenibile, poiché tende ad accumularsi nell’ambiente e nei terreni. Anche se l’Unione Europea sta limitando l’uso di pesticidi a base di rame, questi prodotti sono ancora ampiamente utilizzati in molti paesi perché non esistono altre alternative con un’efficacia comparabile.

È in questo contesto che nasce il progetto LIFE MICROFIGHTER che mira a dimostrare l’efficacia di un nuovo prodotto Zeo-Biopesticida naturale ed ecologicamente sostenibile per la difesa contro i patogeni rilevanti (peronospora, picchiettatura, maculatura batterica, rogna dell’olivo e occhio di pavone) nella coltivazione biologica di vite, pomodoro e olivo in Italia, Spagna e Croazia.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un rapporto sull’efficacia della nuova strategia Zeo-Biopesticida nella prevenzione dei patogeni rilevanti della vite, del pomodoro e dell’olivo in Italia, Spagna e Croazia. Tale rapporto pone particolare attenzione anche sull’impatto socio-economico del progetto.

Per quanto riguarda le attività di comunicazione, è prevista la realizzazione di 6 workshop in Italia, Spagna e Croazia per dimostrare e disseminare le pratiche agricole sviluppate ai decisori politici e a esperti del settore agricolo, oltre che 6 corsi di formazione negli stessi paesi per formare i coltivatori sull’utilizzo del Zeo-pesticidaa.

Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di strategia “After-LIFE Plan” per continuare le attività progettuali e valorizzare i risultati anche dopo il periodo di finanziamento.

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione

Tempistiche: 1 agosto 2022 – 31 gennaio 2026

Il ruolo di Co&So: coordinatore e il leader dei seguenti Work Packages: WP1 – Project management e coordinamento;  WP7 – Monitoraggio dell’impatto socio-economico e KPI delle aziende agricole in Italia, Spagna e Croazia; WP9 – Disseminazione, comunicazione e networking con altri progetti LIFE

Project Number: 101074218 — LIFE21-ENV-IT-LIFE MICROFIGHTER

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

LIFE MICROFIGHTER coinvolge principalmente i coltivatori biologici di vite, pomodoro e olivo che operano in Italia, Spagna e Croazia.
Particolare attenzione è dedicata anche ai decisori politici e a esperti del settore agricolo per sensibilizzarli sull’efficacia del nuovo prodotto Zeo-Biopesticida.

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede di dimostrare l’efficacia di un nuovo Zeo-Biopesticida naturale ed ecosostenibile, composto da zeoliti K-chabasite naturali italiani e uno specifico mBCA (Pseudomonas sp. DLS65), in alternativa ai prodotti a base di rame per il controllo delle malattie più minacciose della vite, pomodoro e olivo in aziende agricole biologiche in Italia, Croazia e Spagna.

A medio-lungo termine, il progetto contribuirà a ridurre l’apporto di rame nei suoli agricoli da una media di 4 kg/ha/anno a una media di 2 kg/ha/anno senza intaccare le rese e la qualità degli alimenti; sarà anche testata e valutata la totale sostituzione del rame con il nuovo Zeo-Biopesticida.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla brochure del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Scorri lo slider per conoscere le attività del progetto

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union or the granting authority can be held responsible for them.