Progetto Family Village. Legami di vicinanza per potenziare le comunità

ABSTRACT
Family Village Firenze realizza servizi socio-educativi accessibili e di comunità per sostenere concretamente le famiglie più vulnerabili. Il progetto, attivo da luglio 2022 a dicembre 2023, si avvale di personale qualificato community manager ed équipe di prossimità specializzato nella ricerca di risorse del territorio per rispondere ai bisogni delle persone in chiave multidisciplinare.

A CHI È RIVOLTO?
Il progetto si rivolge alle famiglie che vivono nei quartieri 4 e 5 della città di Firenze che stanno affrontando piccole e grandi problematiche nella gestione educativa, sociale, lavorativa, personale e potrebbero necessitare di supporto professionale.

OBIETTIVI GENERALI
Il progetto nasce per supportare le famiglie in difficoltà e rafforzare le capacità genitoriali, anche attraverso misure di sostegno al reddito. Tra gli obiettivi rientra la creazione di una rete di sostegno di comunità. Con Family Village saranno applicati modelli innovativi di welfare sociale già sperimentati sul territorio che si basano su nuove competenze professionali.

CONTATTI
+39 389 5707205 | lun-ven 9:00-15:30  mer 9:00-18:00
familyvillage@coeso.org

RISULTATI ATTESI

  • Orientamento ai servizi: supporto ai nuclei familiari nell’individuazione dei diversi servizi (scuole, ASL, Servizi Sociali, associazioni), mettendoli in connessione con le realtà territoriali presenti (pubbliche e private), costruendo così un sostegno educativo di comunità, ad alta valenza preventiva.
  • Interventi socio-educativi: percorsi di recupero scolastico, anche con laboratori specifici DSA, percorsi artistici, ludici, culturali, educativa domiciliare e d’intervento mirati a sviluppare l’empowerment del minore e di tutto il nucleo familiare.
  • Sostegno alla genitorialità: incontri con pediatri e pedagogisti, colloqui psicologici individuali e di coppia, mediazione familiare, incontri di piccolo gruppo per un supporto nelle fasi più delicate della vita privata e familiare.
  • Accompagnamento nelle pratiche sociali: iscrizioni scolastiche, richiesta di bonus, agevolazioni, SPID, documenti sanitari e tante altre piccole pratiche quotidiane potranno essere facilitate grazie all’aiuto dei nostri professionisti.
  • Opportunità di crescita personale e professionale: sostegno al percorso individuale per concorrere in maniera autonoma al benessere anche economico della propria famiglia, attraverso un bilancio delle proprie competenze lavorative e dei bisogni formativi, con la possibilità di attivare percorsi di inserimento lavorativo e ricevere borse lavoro.
  • Sostegno al reddito: creazione di un Community Fund per sostenere le famiglie nell’accesso a servizi educativi (come spazi gioco e nidi d’infanzia) e a proposte educative di qualità. 
  • Costruire reti di comunità: patti di Comunità, protocolli, dichiarazioni di intenti condivise con le realtà educative e sociali del territorio (pubbliche e private) mirati a incrementare il senso di condivisione all’interno della comunità educante.

FAMILY VILLAGE è un progetto del consorzio Co&So, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula, in collaborazione con FONDAZIONE CESVI