IRENE

Apprendimento in famiglia per affrontare la violenza

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto IRENE nasce dall’esigenza di offrire una risposta multidisciplinare e multiculturale alle diverse forme di violenza che possono manifestarsi nel contesto familiare come la violenza di genere, l’abuso sui minori, la violenza sui genitori o l’abuso sugli anziani.

In risposta a tale violenza, il progetto offre un approccio che incoraggia le famiglie a promuovere relazioni di cura e protezione tra i loro membri.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

  • Programma di formazione per i genitori per costruire relazioni familiari positive: il programma di formazione consentirà alle famiglie di conoscere questo modello di apprendimento, sviluppare relazioni sane e utilizzare strategie per la prevenzione di violenza nel contesto familiare;
  • Toolkit per le famiglie – Fumetti, riviste digitali interattive e audiolibri, una serie di risorse adattate alle diverse età. Con l’uso di queste risorse, le famiglie impareranno strategie e comportamenti che promuovono la pacifica convivenza tra i loro membri;
  • Corso di formazione rivolto agli educatori degli adulti che impareranno a integrare i materiali IRENE nel loro lavoro con le famiglie e saranno anche in grado di sviluppare le proprie risorse interattive (fumetti, audiolibri, ecc.).

I PARTNER DI PROGETTO

Coordinatore del progetto: Asociación andaluza de apoyo a la infancia (Spagna)

PARTNER

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione; cura

Tempistiche: Novembre 2021 – Ottobre 2023

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

IRENE coinvolge principalmente contesti familiari che hanno avuto esperienze legate a forme di violenza di genere, abuso sui minori, violenza sui genitori o l’abuso sugli anziani.

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede di aiutare le famiglie a:

  • prevenire la violenza domestica;
  • sostenere le famiglie nell’affrontare la violenza domestica e nel riconoscere relazioni e comportamenti positivi;
  • sviluppare materiali educativi pertinenti a supporto dei genitori in un modello di apprendimento familiare;
  • alimentare il sostegno, la fiducia, il rispetto reciproco e il compromesso tra tutti i membri della famiglia;
  • fornire agli educatori degli adulti le competenze necessarie per lavorare con i gruppi vulnerabili e implementare il modello di apprendimento familiare proposto da IRENE.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea nell’ambito dei Partenariati di cooperazione nel settore Educazione degli adulti.