GREEN-VET-CHOICES

Combattere il cambiamento climatico attraverso il potenziamento della narrazione digitale

IL PROGETTO IN BREVE

Il cambiamento climatico è una minaccia per la società, in quanto colpisce milioni di persone e provoca disastri naturali in tutto il mondo.

L’Unione Europea sta prendendo posizione contro il cambiamento climatico e per un futuro più verde, lanciando diverse iniziative quali il Green Deal Europeo.

Il progetto Green VET Choices si unisce alla lotta per un pianeta sano, sviluppando e implementando una metodologia di apprendimento innovativa che possa aumentare le competenze così dette “green” e, allo stesso tempo, ampliare l’interesse per l’istruzione e la formazione professionale in ambito di tecnologie e imprenditorialità sempre più attente all’ambiente.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di tre strumenti:

  1. Green VET Choices Survey Report: una valutazione dei percorsi professionali e delle opportunità di istruzione e formazione professionale in ambito green nei paesi partner, che tengono conto delle circostanze nazionali e delle sfide climatiche specifiche esistenti;
  2. Green VET Choices Portale Virtuale: una piattaforma di apprendimento partecipativa disponibile in tutte le lingue dei partner, che utilizza un approccio narrativo motivante e visivo per consentire agli utenti di prendere decisioni in modo consapevole e nel rispetto dell’ambiente e per scoprire le professioni green;
  3. Green VET Choices Modello digitale: una Rivista online disponibile in tutte le lingue dei partner e un’antologia video che introduce le metodologie innovative e i concetti pedagogici applicati nel progetto e presenta articoli di esperti del settore.

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione; cura

Tempistiche: 1 febbraio 2022 – 31 maggio 2024

Il ruolo di Co&So: coordinatore e il leader del WP dedicato al Choices Transnational Survey report

Project Number: 2021-1-IT01-KA220-VET- 000032968

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

Green VET Choices coinvolge principalmente studenti dell’istruzione e formazione professionale, i loro insegnanti, e le persone che lavorano nelle industrie green.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi principali sono i seguenti: aumentare la consapevolezza del valore ambientale; promuovere l’interesse per i percorsi professionali green; contribuire all’innovazione nell’istruzione e nella formazione professionale introducendo nuovi approcci di apprendimento e insegnamento attraverso il Portale Virtuale e il Modello Digitale

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito web del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Scorri lo slider per conoscere le attività del progetto

The European Commission’s support for the production of this website does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Project Number: 2021-1-IT01-KA220-VET- 000032968.