Burberry Inspire

Un progetto sostenuto da The Burberry Foundation e International Youth Foundation per incoraggiare e sostenere i giovani e le loro comunità in tutto il mondo

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto risponde alle situazioni di fragilità in cui si trovano le nuove generazioni, gli screenager, nel Comune di Firenze. Il progetto mira a incontrare i giovani nei loro luoghi informali, contestualizzando e applicando la metodologia dell’educativa di prossimità.

In questo periodo storico, infatti, riteniamo sia fondamentale sviluppare il protagonismo dei giovani, far emergere il talento che è dentro ciascuno di loro, supportando percorsi di self-empowerment e immaginando insieme ad essi azioni di supporto in una prospettiva sistemica, che tenga conto degli elementi personali e di contesto.

Gli youth worker, attraverso un lavoro di networking basato su una preliminare mappatura del territorio, coinvolgeranno gli adolescenti in programmi dedicati all’espressione della loro creatività.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo che ci poniamo è quello di sviluppare il self-empowerment creativo, incrementare le iniziative a livello territoriale che possano consentire ai giovani di essere agenti attivi di cambiamento per la comunità e la cultura e rafforzare il ruolo della comunità educativa nel rispondere ai bisogni e aspettative degli adolescenti.

LE ATTIVITÀ PREVISTE

Il progetto si sviluppa in due annualità e prevede le seguenti azioni operative:

  1. Formazione sulla teoria del flow, modellizzazione degli hub adolescenti diffusi, programma Make Up Your Flow;
  2. Percorso di ingaggio dei giovani nei luoghi informali – Meet and Drive;
  3. Percorsi di crescita con i mentors sul territorio – I Inspire My Friends;
  4. Promozione di eventi sul territorio per la disseminazione dei risultati ottenuti nei percorsi giovanili, coinvolgendo realtà imprenditoriali del territorio;
  5. Evento finale di disseminazione dei risultati ottenuti.

Le attività saranno svolte presso gli Hub adolescenti diffusi e presso locations individuate per l’organizzazione degli eventi.

I LUOGHI DI INCONTRO INFORMALI

  • Spazio Giovani CURE – Luogo di incontro per i ragazzi nel Quartiere 2 di Firenze, al rione delle Cure;
  • Centro Giovani L’Isola e Centro Aggregativo L’Approdo – Situate nella periferia occidentale del Comune di Firenze, la zona Brozzi – Le Piagge, rappresentano spazi di incontro per ragazzi principalmente che hanno terminato la Scuola Secondaria di Secondo Grado;
  • Officina Multimediale Galileo – Situato sul Quartiere 5, la zona più popolosa di Firenze, il Centro si rivolge a giovani fino ai 18 anni. Organizza ogni giorno attività culturali, ludico-sportive, educative, musicali e artistiche finalizzate all’aggregazione sociale e alla prevenzione-riduzione del disagio.

Altri luoghi sono afferenti alla rete di ludoteche gestita da Co&So: La Prua, La Mondolfiera, La Carrozza di Hans, Il Castello dei Balocchi, Il Castoro

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: formazione

Tempistiche: marzo 2024 – dicembre 2025

Il ruolo di Co&So: CO&SO svolgerà direttamente le attività di coordinamento generale del progetto ed erogazione della formazione, della rendicontazione, del monitoraggio, della comunicazione.

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

Ragazzi e ragazze dai 10 ai 24 anni con competenze, potenzialità e creatività straordinarie, multitasking e talentuose.