IGNITE

IL PROGETTO IN BREVE

L’impresa sociale è un elemento chiave del modello sociale europeo ed è il motore primario di una crescita economica innovativa e duratura in Europa, socialmente inclusiva e sostenibile dal punto di vista ambientale. Il problema principale è che il 50% delle nuove imprese sociali sono sopravvissute meno di 3 anni; inoltre, la disoccupazione giovanile rimane elevata al 13,8%, traducendosi in una perdita di manodopera e talento in tutte le economie europee

Il progetto propone di ideare una serie di attività che si concentrino specificamente sull’inclusione e l’occupabilità dei giovani con minori opportunità (compresi i NEET), con particolare attenzione ai giovani a rischio di emarginazione e a quelli provenienti da un contesto migratorio.

L’obiettivo è quello di promuovere una mentalità imprenditoriale sociale tra i giovani in modo tale da consentire loro di diventare ambasciatori e innovatori dello sviluppo sostenibile e della crescita nelle loro comunità locali affrontando le sfide ambientali, sociali e culturali dei nostri giorni.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di:

  • Programma di competenze per l’impresa sociale e giochi di simulazione: lo scopo di questo programma è fornire ai giovani le conoscenze, le competenze e la mentalità necessarie per creare, gestire e sostenere le imprese sociali. I giochi di simulazione sono attività interattive che imitano scenari del mondo reale, consentendo ai giovani di applicare i contenuti di apprendimento in modo pratico e coinvolgente;
  • Programma di coaching sull’economia sociale per animatori giovanili e kit di strumenti di facilitazione: lo scopo di questo programma è quello di formare i professionisti come coach dell’impresa sociale per supportare i giovani nel loro percorso imprenditoriale. Il programma sostiene gli animatori giovanili nella creazione di YOUTH LABS nel loro contesto locale per esplorare temi di impresa sociale, inclusione, sostenibilità e cultura con il gruppo target;
  • Hub digitale e azioni di disseminazione: tramite l’hub digitale viene fornita la piattaforma online che darà accesso alle risorse IGNITE. La piattaforma permette, inoltre, di aumentare la visibilità del progetto e delle sue attività e di creare sinergie con altri progetti, reti e iniziative finanziati dall’UE nel campo dell’educazione all’imprenditoria sociale.

I PARTNER DI PROGETTO

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Numero di progetto: 2023-2-FR02-KA220-YOU-000181160

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione

Tempistiche: 1 gennaio 2024 – 31 dicembre 2025

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

Animatori giovanili, professionisti che a vario titolo sono impegnati con i giovani (assistenti sociali, job coaches, educatori, ecc);

Giovani di età compresa tra 17 e 25 anni, giovani in cerca di lavoro, giovani provenienti da contesti emarginati.

I RISULTATI ATTESI

140 giovani formati nell’ambito del programma di competenze per l’impresa sociale IGNITE

75 animatori giovanili formati attraverso il programma di coaching per l’economia sociale IGNITE

14 professionisti frequentano la formazione europea in Francia

7 IGNITE Youth Labs istituiti in ciascun paese partner

70 giovani attivamente impegnati negli Youth Labs utilizzando il toolkit IGNITE

Project number: 2023-2-FR02-KA220-YOU-000181160
Project Title: IGNITE

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