Prove tecniche di futuro
Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale
Prove Tecniche di Futuro è un progetto formativo che prevede un modello integrato non profit-for profit per il rafforzamento delle competenze digitali e life/soft skills nell’ambito della cooperazione sociale. La proposta prevede attività di assessment e orientamento iniziale per lavoratori e lavoratrici a rischio sostituibilità a causa dell’automazione e innovazione tecnologica.
Il fulcro del progetto è rappresentato dall’azione di formazione digitale co-progettata ed erogata in collaborazione con il partenariato di progetto (cooperative sociali, partner non profit – Scuola Superiore S. Anna) e con i fornitori individuati (imprese for profit con specializzazione in ambito digitale e innovazione tecnologica – Ernst & Young, Adiacent, Virtualis, Akeron).
Obiettivo principale del progetto è quello di migliorare le condizioni lavorative degli operatori del Terzo Settore, attraverso la realizzazione di interventi formativi capaci di accrescere le competenze digitali di lavoratori del settore con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario:
Il progetto prevede 22 corsi, per totali 1918 ore.
Tali corsi verteranno su: Computer security, Data analisys e social impact, Management systems, Budgeting e Human resources, Rendicontazione, Digital marketing, Collaboration, Shopify e Content management system. I corsi prevedono attività in presenza e in FAD.
PARTNER
PARTNER FORNITORI DI PROGETTO
PARTNER DATORI DI LAVORO
Area d’intervento: formazione
Tempistiche: aprile 2024 – febbraio 2025
Il ruolo di Co&So: CO&SO svolgerà direttamente le attività di coordinamento generale del progetto ed erogazione della formazione, della rendicontazione, del monitoraggio, della comunicazione.
I beneficiari delle attività di formazione sono: Direttori e referenti di aree d’intervento, coordinatori e referenti dei servizi, responsabili e operatori amministrativi, figure maggiormente coinvolte nella comunicazione delle 8 cooperative che hanno deciso di aderire al progetto formativo.
Il progetto prevede di formare un totale di 172 cooperatori provenienti dalle cooperative partner di lavoro.
L’esigenza di formare questo target su competenze digitali abilitanti si configura come una priorità funzionale anche alla definizione di nuove figure professionali e/o mansioni, per il consolidamento dell’impresa sui mercati strategici
Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.