Lavoro e integrazione sociale per persone diversamente abili, pelletteria di qualità e sostenibilità. Con questa formula il  laboratorio di pelletteria della Cooperativa Sociale “Il Girasole” di Firenze, aderente al consorzio Co&So, si presenta come  una delle realtà più innovative del panorama italiano. Lo ha confermato la partecipazione, per il secondo anno consecutivo,  a Mipel 116, il più importante evento del settore organizzato da Assopellettieri che si è tenuto dal 15 al 18 settembre a Milano 

 

“LeaTher’S Work” è il nome del progetto  che va avanti grazie  al sostegno di Assopellettieri e la collaborazione di UNIC-Concerie Italiane e YKK ITALIA  e ha lo scopo di sostenere chi si trova in difficoltà, per favorire l’integrazione lavorativa e soprattutto sociale di chi ha disabilità e disagio psichiatrico. 

 

“Per il secondo anno consecutivo  – commenta Marco Locci, responsabile del laboratorio della cooperativa Il Girasole – siamo stati selezionati come realtà innovativa in Italia nel campo della responsabilità sociale e ambientale di impresa. Una grande soddisfazione, soprattutto per le persone che seguiamo, con disabilità,  che hanno trovato nel laboratorio una casa, un posto da cui ripartire per integrarsi realmente all’interno della comunità”.

 

La cooperativa Il Girasole lavora da diversi anni a contatto con le realtà locali e le istituzione per offrire a persone fragili un’opportunità. Il progetto coinvolge attualmente 16 persone, di età compresa fra i 19 e i 50 anni, seguiti costantemente nel loro lavoro da un tecnico professionista e da un educatore.

“Oggi – continua Locci – siamo una realtà che si è fatta conoscere anche fuori dalla Toscana e abbiamo instaurato un rapporto di fiducia con i nostri donatori, che grazie a eventi importanti come il Mipel ci auguriamo che aumentino”