Good Times, un progetto per far cambiare rotta a 210 minori autori di reato

Good Times è il progetto che permette di aiutare i minori autori di reato a reintegrarsi nella società. Il progetto è stato promosso da Co&So, con capofila la cooperativa Il Girasole e finanziato con il bando “Cambio di rotta” dell’impresa sociale Con i bambini.

I beneficiari sono 210 ragazzi tra i 10 e i 21 anni segnalati all’Autorità Giudiziaria e, nello specifico, all’Ufficio di Servizio sociale per minorenni per i procedimenti penali e ai Servizi sociali territoriali per i procedimenti amministrativi. Lo scopo è sviluppare un modello di reintegrazione sociale dei minori autori di reato basato sulla sinergia tra gli organi della giustizia minorile, i servizi sociali locali e il Terzo Settore. Il progetto coinvolge 6 province toscane (Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Grosseto e Siena) e fornisce ai ragazzi opportunità concrete di orientamento, formazione e indipendenza, quindi occasioni di crescita e cambiamento.

I partner di Good Times sono le cooperative Convoi, Odissea, Il Giocolare, Intrecci, l’associazione Aleteia, Co&So Empoli, le società della salute Sds Fi Nord Ovest e Pratese, Sds Pistoiese, Sds Grosseto, Sds Valdinievole, Sds Empolese Valdarno Valdelsa, Comune di Grosseto, Comune di Firenze, Conferenza Comuni Piana di Lucca, Fondazione Territori Alta Valdelsa. Tra gli attori del progetto anche l’Università di Firenze (Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) responsabile della realizzazione della Ricerca Azione Partecipata che ha l’obiettivo di validare il modello di governance e di gestione.

Noi di Co&So riconosciamo l’unicità di ciascun ragazzo e siamo consapevoli che le “condotte devianti” incidono nella loro crescita personale. Con Good Times vogliamo sostenere questi ragazzi in un percorso di rilancio individuale, ma in modo personalizzato rispetto alle comunità di appartenenza. Tra gli obiettivi principali di  Good Time individuiamo:

  • Opportunità e strumenti per far cambiare rotta ai ragazzi che hanno commesso reati o che sono a rischio devianza.
  • Una risposta più efficace ai bisogni dei minori grazie alla co-progettazione di percorsi individuali.
  • Il potenziamento della connessione tra pubblico e privato sociale con la creazione di equipe territoriali ad hoc, attraverso un modello di presa in carico che si sviluppa in complementarietà e sinergia degli organi della giustizia minorile, servizi sociali locali e Terzo Settore.
  • Un workshop formativo di 15 ore annuali (45 complessive) rivolto ad assistenti sociali e operatori.

Maria Macchia, Direttrice Area Minori Cooperativa Il Girasole, nella sua intervista radiofonica sottolinea l’importanza del progetto Good Times in quanto “modello di reintegrazione sociale che permette ai minori autori di reato di ampliare le opportunità di reintegrarsi nel tessuto della comunità”.

Per avere informazioni più dettagliate su Good Times, leggi la scheda del progetto.