Il Bilancio Sociale 2021 del Consorzio Co&So

Il Bilancio Sociale 2021 di Co&So parla di futuro. Lo fa attraverso i dati delle cooperative e del Consorzio, i progetti pilota di innovazione sociale e la metafora visiva dello Spazio. Qui la versione sfogliabile.

Rilancio, cooperazione, futuro.

Il 2021 è stato l’anno del rilancio, il secondo dell’era Covid, che – come scrive il nostro vicepresidente Giacomo Billi – ha portato in evidenza la centralità della cooperazione sociale nel rispondere ai bisogni delle persone.

Siamo ripartiti mettendo in campo una capacità di investimento e di progettazione di nuove risposte ai bisogni delle comunità, su cui si gioca il futuro di tutti noi.

Il 2021 è anche l’anno che ha riqualificato la MISSIONE CO&SO:

Innovazione sociale, crescita sostenibile, consolidamento economico: sono i tre pilastri della strategia di Co&So attivata nell’epoca del rilancio.

Spiega Claudia Fiaschi, nuova presidente dal gennaio 2022, che illustra come i progetti presentati nel Bilancio rappresentano per noi delle “prove tecniche di futuro” perché abbiamo lavorato su nuove soluzioni per nuovi bisogni, sempre applicando i modelli di intervento di Co&So.

Nel video promozionale del Bilancio Sociale 2021, realizzato da Paolo Mancinelli, il messaggio in sintesi: Il futuro è ora.

L’evento di presentazione

Il Bilancio Sociale del 2021 segna un momento di svolta del consorzio che abbiamo voluto celebrare organizzando una serie di eventi di presentazione nel territorio toscano, il primo tenutosi il 4 ottobre a Firenze, in un luogo a cui siamo molto legati, l’Istituto degli Innocenti.

Oltre 170 i presenti nella suggestiva Sala Brunelleschi: istituzioni, enti del terzo settore, imprese e cooperative hanno partecipato alla conversazione condotta dal giornalista Paolo Foschini su innovazione sociale, politiche attive del lavoro e trasformazioni economiche. Un’occasione di dialogo e di confronto importante per la nostra rete

Le interviste

Durante la serata abbiamo intervistato le autorità presenti e i rappresentanti del mondo del terzo settore e abbiamo chiesto loro di condividere il punto di vista su futuro, cooperazione, territorio. Ecco le interviste. Buona visione!

Le istituzioni del territorio

Le politiche sociali si devono attuare mediante percorsi di inclusione che passano attraverso il mondo della cooperazione per rispondere ai bisogni delle nuove fasce sociali in difficoltà. L’infrastruttura sociale è uno dei più importanti pilastri di sviluppo di questo Paese. Grazie alla cooperazione si possono gestire servizi di interesse pubblico con professionalità, competenza, qualità per rispondere alla complessità dei bisogni di oggi.

Interviste a:
– Stefania Saccardi, Vicepresidente Regione Toscana
– Serena Spinelli, Politiche Sociali Regione Toscana
– Alessandra Nardini, Istruzione Regione Toscana
– Stefano Granata, Presidente Confcooperative Federsolidarietà
– Federico Gianassi, Assessore attività Economiche Firenze
– Anna Maria Celesti, Società della Salute di Pistoia

Co&So e le cooperative socie

La scommessa di Co&So è quella di pensare e progettare lo sviluppo delle imprese sociali in termini di innovazione.
Sulla progettazione dei servizi, la chiave è quella di integrare le competenze delle aree, ad esempio del settore educativo con quello sociale, sostenendo la genitorialità in percorsi di inclusione.
Il futuro che vogliamo immaginare è quello in cui lavoriamo insieme, creando legami tra noi e con il territorio che restano nel tempo e generano impatto sul territorio.

Intervista a:
– Lorenzo Terzani, area Innovazione Co&So
– Simona Pancari, area Educazione Co&So
– Andrea Ricotti, cooperativa Il Girasole
– Claudia Calafati, direttore di Co&So

Gli enti del terzo settore

C’è voglia di ripresa; è visibile e condivisa la prospettiva di innovazione; continuiamo a lavorare in rete sul territorio.

Interviste a:
– Francesca Caderni, Presidente Cooperativa EDA
– Alberto Grilli, Presidente Federsolidarietà Toscana
– Marzio Mori, Fondazione Caritas
– Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna
– Stefano Lomi, Direttore Società della Salute Valdinievole
– Simone, Naldoni, Direttore Società della Salute Fiorentina Sud-Est

Claudia Fiaschi, presidente di Co&So

Sfide sociali, progetti innovativi, cooperazione sul territorio. Il futuro del sistema Co&So nelle parole di Claudia Fiaschi, presidente del Consorzio.