“Investigatori al museo”, “Caccia agli innocenti”, “Pippo e il gioco del quadrato magico”: sono solo alcune delle attività laboratoriali per famiglie e bambini proposte dal Museo degli Innocenti e inerenti al progetto Family Hub (l’elenco completo lo trovate cliccando il bottone in fondo a questo articolo).
Il progetto interregionale nato nel marzo del 2018 ha come obiettivo quello di contrastare la povertà educativa tramite la costruzione di piani coordinati di contrasto alla povertà, l’individuazione di nuove forme di sostegno a bambini e famiglie e il miglioramento dell’accesso ai servizi educativi da parte dei nuclei familiari in situazione di difficoltà.
Attraverso questa azione mirata, Family Hub intende in particolar modo rimuovere gli ostacoli di accesso alla cultura, raggiungendo le famiglie vulnerabili del territorio fiorentino. Questo grazie alla relazione instauratasi con le famiglie già coinvolte nel progetto dalle precedenti azioni e grazie anche alla continua collaborazione con il servizio sociale del comune di Firenze.
Gli incontri, per i quali è necessaria la prenotazione, saranno totalmente gratuiti e organizzati per differenti fasce d’età.