Family Hub

MONDI PER CRESCERE

Soggetto responsabile: Co&So Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà Consorzio di Cooperative Sociali

Territori interessati: Firenze, Forlì (FC), Genazzano (RM), Matera, Milano, Palestrina (RM), Pistoia, Potenza, Roma, San Cesareo (RM), San Vito Romano (RM), Torino, Zagarolo (RM)

Importo deliberato: € 1.621.000

FamilyHub Mondi per Crescere è un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa.

I destinatari diretti sono oltre 1.500 bambini nella fascia di età 0-6 anni e le rispettive famiglie. Le azioni sono localizzate in Basilicata, Lombardia, Emila Romagna, Lazio, Toscana e Piemonte. L’obiettivo è contrastare la povertà educativa tramite la costruzione di piani coordinati di contrasto alla povertà, l’individuazione di nuove forme di sostegno a bambini e famiglie e il miglioramento dell’accesso ai servizi educativi da parte dei nuclei familiari in situazione di difficoltà.

In particolare, si prevede di realizzare azioni di “in and out reach” (accoglienza dentro e fuori). Per quanto concerne l’accoglienza “in reach” saranno realizzati hub intesi come spazi aperti alla comunità, all’interno dei quali saranno attivati sportelli che offriranno informazioni per l’accesso ai servizi educativi e culturali.