Aggiornare le competenze digitali e culturali degli insegnanti delle scuole dell’infanzia per organizzare dei Laboratori Culturali innovativi

N° progetto: 2018-1-IT02-KA201-048316

Durata: 27 mesi (novembre 2018 – gennaio 2021)

ll PATRIMONIO CULTURALE è ampiamente riconosciuto in tutta Europa come veicolo di identità culturale. La protezione del nostro patrimonio comune e la promozione della diversità culturale sono anche strumenti molto importanti per avvicinare diverse comunità e migliorare il dialogo tra culture diverse.

Questo è il motivo per cui uno dei principali obiettivi del progetto EDUCLAB (finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea), di cui Co&So è promotore, è quello di aumentare la consapevolezza nei bambini di età compresa tra 3-5 anni sull’importanza del patrimonio culturale inteso come bene comune, aldilà di ogni considerazione etnica o religiosa.

Per raggiungere questo obiettivo il partenariato svilupperà i seguenti prodotti:

I01. Linee guida EDUCLAB. Un documento rivolto agli insegnanti su come organizzare l’ambiente formativo, i processi di apprendimento e come considerare i bisogni specifici e la motivazione dei bambini di età diverse durante lo svolgimento di laboratori culturali.

IO2. Manuale di formazione EDUCLAB per fornire competenze agli insegnanti delle scuole dell’infanzia per organizzare laboratori culturali e per migliorare le loro competenze nell’area digitale e nell’ambito degli approcci inclusivi.

IO3. EDUCLAB Toolkit, con descrizioni dettagliate su come svolgere le attività dei laboratori culturali.

IO4. EDUCLAB Piattaforma online e laboratori culturali. Saranno creati dei Video tutorial che poi saranno caricati sulla piattaforma online per completare l’EDUCLAB Toolkit con un componente di supporto visivo all’apprendimento. Ulteriori video saranno sviluppati durante la realizzazione dei laboratori culturali a livello europeo.

Inoltre, verrà organizzata un’attività transnazionale di apprendimento, insegnamento e formazione a Firenze, della durata di 5 giorni. La formazione sarà mirata a sviluppare un unico approccio Europeo nell’ambito dell’organizzazione di laboratori culturali per bambini di età compresa tra i 3-5 anni e per usare i prodotti del progetto (IO2 e IO3).

Il partenariato del progetto è costituito da 5 paesi europei: Co&So (IT), Più Communication (IT), Municipio de Lousada (PT), Yaşar University (TR), Social and Child Protection Directorate of Harghita County Council (RO), European University Cyprus (CY).

Per maggiori informazioni ed essere aggiornato sull’andamento del progetto visita il sito:

www.educlab.eu