Sounds Good! Il progetto che vuole favorire l‘autonomia e l’inclusione di minori italiani e stranieri, individuandone e valorizzandone le potenzialità!

Realizzato dalla Cooperativa Il Girasole e la Scuola di Musica di Fiesole, vincitori del Bando Nessuno Escluso 2 promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione il cuore si scioglie con il patrocinio del Comune di Firenze, “Sounds Good” vuole promuovere un dialogo tra giovani accomunati per passioni, talenti ed età ma separati perché appartenenti a categorie sociali percepite come distanti, favorendo connessioni tra persone di diversa estrazione per incidere sulla loro auto-percezione e sulla riflessione del loro ruolo nella società.

I destinatari del progetto sono giovani stranieri non accompagnati ospiti dei centri di accoglienza, giovani del territorio identificati come neet (termine con il quale si identifica chi non lavora e non studia) o drop-out (chi ha abbandonato la scuola prima di terminare il percorso di studi), insomma ragazzi compresi nella fascia d’età 16/21 anni che hanno bisogno di assistenza, di regole o semplicemente di maggiori opportunità di scambio. Insieme a loro studenti e infine giovani allievi della Scuola di Musica di Fiesole.

Si parte lunedì 25 gennaio con degli incontri che permetteranno ai tutor, coadiuvati da uno psicologo e a un mediatore, di valutare bisogni e potenzialità di ogni partecipante.

Grazie a questo passaggio fondamentale, in seguito la progettazione sarà personalizzata e partecipata di interventi declinati sulla base dell’età, dei bisogni specifici e della storia personale. Il percorso passerà  attraverso: Laboratorio Musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole, Laboratorio di potenziamento della lingua italiana con Auser Firenze e Il Girasole, Laboratorio di orientamento al lavoro e alle professioni con la Cooperativa Il Girasole.

Infine, in osservanza di quella che sarà la normativa vigente anti-covid, i risultati saranno visibili all’interno dell’evento “Dammi il 5!” previsto per il 06/05/2021 presso il Viper Theatre, ripetibile a giugno 2021 presso l’Area Pettini Burresi.

“Sounds Good” è un’opportunità per condividere momenti di scambio/dialogo presso le sedi dei centri giovani dislocate sul territorio, in occasione delle quali i partecipanti avranno la possibilità di conoscere giovani residenti nel territorio attraverso la partecipazione ad attività musicali, visive e narrative!