Addetto alla Progettazione Sociale

CO&SO, Consorzio toscano di cooperative sociali, ricerca un PROGETTISTA SOCIALE da inserire nella sua sede di Firenze, che possa contribuire attivamente alla costruzione e redazione di progetti di natura sociale di alta qualità.

La figura che stiamo cercando dovrà essere in grado in particolare di elaborare, in relazione a bandi di gara e finanziamenti progetti di gestione di servizi di natura socio sanitaria e/o socio educativa (es. gare pubbliche bandite da Comuni per la gestione di servizi come nidi d’infanzia, RSA, centri diurni per disabili, servizi domiciliari, comunità a dimensione familiare per minori..).

Il lavoratore opererà in staff con altri addetti alla progettazione, collaborerà con i referenti delle cooperative socie e sarà coordinato da un Responsabile di Area.

Il lavoratore dovrà inoltre ogni fase della progettazione rispettando le procedure del sistema di gestione Qualità e documentando il proprio lavoro.

La risorsa si occuperà nello specifico di:

– PREPARAZIONE DELLA PROGETTAZIONE

  • Acquisire, in fase di pre-gara: conoscenze ed informazioni rispetto ai servizi da progettare (già in gestione ma anche nuovi), raccogliendo dati, effettuando sopralluoghi di strutture, analizzando bandi precedenti.
  • Contribuire attivamente all’incontro di pianificazione delle attività di progettazione, previsto per ogni progetto.

– GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE

  • Redigere il progetto, rispettando i tempi della pianificazione e in coerenza con i contenuti richiesti.
  • Garantire la congruità del progetto rispetto a quanto richiesto dall’avviso di gara, per il consorzio e per le consorziate.
  • Rappresentare al proprio responsabile eventuali integrazioni progettuali e criticità.
  • Relazionarsi efficacemente con il personale esterno al consorzio (cooperative consorziate, partner).
  • Proporre aspetti innovativi sul progetto, sulla base di studi, approfondimenti, formazione.

CONOSCENZE ED ESPERIENZA (preferibili):

  • Diploma di Laurea
  • Conoscenza del Terzo settore, in particolare normative e regolamenti di settore (es. accreditamenti regionali, codice del terzo settore, codice degli appalti….)

COMPETENZE TECNICHE

  • Capacità di elaborazione concettuale verbale e scritta comprensiva dell’utilizzo del vocabolario tecnico della progettazione sociale
  • Competenze metodologiche ed operative di Project Management quali: Definire l’ambito del progetto – Stesura del brief – Creare la roadmap – Riunione di avvio – Costruzione del crono-programma di progetto – Monitoraggio di: obiettivi/performance, risultato qualitativo, responsabilità, tempi

COMPETENZE INFORMATICHE

  • Competenza di utilizzo del pacchetto Office Microsoft
  • Competenza di utilizzo del Sistema Operativi Windows
  • Competenza approfondita della ricerca di contenuti dal web

SOFT SKILL (Competenze comportamentali)

– Collaborazione – Comunicazione-relazione – Problem solving – Organizzazione – Gestione del tempo – lavoro in team – Adattabilità – Risoluzione dei conflitti – Pensiero critico – Gestione dello stress – Capacità di accettare critiche e suggerimenti – Propensione alla crescita personale e voglia di investire in un contesto organizzativo estremamente mutevole

Si offre: ASSUNZIONE con contratto a tempo determinato di 1 anno con periodo di prova di 60 giorni, orario di lavoro: 38 ore settimanali, CCNL Cooperative sociali.

Sede di lavoro: Firenze, Quartiere 5.

Si richiede possesso di patente di tipo B e disponibilità a trasferte e spostamenti legati al lavoro di progettazione (es. sopralluoghi utili ai fini della partecipazione alle gare).

Presentazione della candidatura entro il 24 febbraio 2023 a: Ufficio del personale – Dott.ssa Arianna Neri neri@coeso.org