OUTDOOR4MI
Un innovativo progetto Erasmus+ KA2 per promuovere l’Outdoor Education (OE, Educazione in Natura) nelle scuole della prima infanzia, con particolare riguardo per gli alunni con disabilità motorie
Un innovativo progetto Erasmus+ KA2 per promuovere l’Outdoor Education (OE, Educazione in Natura) nelle scuole della prima infanzia, con particolare riguardo per gli alunni con disabilità motorie
L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da sfide epocali che coinvolgono l’intero pianeta, a causa della crisi ecologica generata dal rapporto distruttivo tra uomo e ambiente.
Un approccio importante in questo ambito è rappresentato dall’Outdoor Education (OE, Educazione in natura), ovvero uno strumento fondamentale per promuovere nei bambini e negli adolescenti atteggiamenti e comportamenti ecologici, nonché il loro sentimento di connessione con la natura.
Il progetto OUTDOOR4MI mira a fornire agli insegnanti della prima infanzia competenze chiave innovative utili per implementare le attività di OE, sia all’interno che all’esterno della classe, comprese quelle competenze essenziali per coinvolgere gli alunni con disabilità motorie, per i quali la connessione con la natura può essere più difficile a causa dell’accessibilità fisica.
Il progetto prevede la realizzazione di:
Numero di progetto: 2023-1-IT02-KA220-SCH-000165552
Area d’intervento: progettazione europea; innovazione
Tempistiche: 1 novembre 2023 – 31 ottobre 2025
OUTDOOR4MI coinvolge principalmente gli insegnanti della scuola dell’infanzia coinvolti nell’organizzazione di attività e laboratori di Outdoor Education inclusivi riservati a bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Il progetto mira ad implementare attività di Outdoor Education che promuovano l’importanza di attivare una stretta connessione dei bambini tra 3 e 5 anni con l’ambiente naturale.
Tutto ciò è possibile solo aumentando le competenze degli insegnanti di prima infanzia:
(A) nell’implementazione dell’approccio educativo che caratterizza l’OE, portando anche l’ambiente esterno in classe;
(B) nell’utilizzo di strumenti digitali innovativi nelle attività OE;
(C) nell’applicazione di un approccio interdisciplinare nelle attività OE, che includono anche materie STEAM;
(D) nel comunicare ai genitori il valore dell’approccio OE.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del progetto