FLOWers

Un sistema territoriale diffuso per promuovere il benessere adolescenziale

Un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto mira a sviluppare un sistema territoriale diffuso, basato sulla rete dei centri giovani di Co&So, attraverso quattro azioni principali:

  1. Trasformazione dei centri in HUB ADOLESCENTI, punti di riferimento centrali per offrire esperienze formative e ricreative volte a potenziare le life skills degli adolescenti.
  2. Personalizzazione delle esperienze, ispirata alla TEORIA DEL FLOW, per identificare e promuovere attività che stimolino interesse, coinvolgimento e benessere, contrastando così il rischio di isolamento sociale.
  3. Formazione di adolescenti supportivi, seguendo il modello I SUPPORT MY FRIENDS di Unicef, per creare un sistema peer-to-peer di “primo aiuto psicologico”, in grado di riconoscere tempestivamente segnali di disagio e offrire sostegno. Parallelamente, verranno sensibilizzati anche i genitori affinché possano adottare un approccio di mutuo supporto.
  4. Attivazione di équipe multidisciplinari all’interno dei centri, per garantire interventi specialistici in sinergia e complementarità con i servizi pubblici.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto FLOWers punta a massimizzare il benessere degli adolescenti attraverso l’offerta di esperienze ottimali nei centri giovani, trasformandoli in veri e propri Hub per adolescenti. Le attività proposte, validate secondo la Teoria del Flow, possono essere già esistenti o sviluppate grazie a nuove collaborazioni tra centri e associazioni territoriali.

COOPERATIVE COINVOLTE

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: educazione

Tempistiche: marzo 2025 – luglio 2028

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

    Diritto di transito coinvolge principalmente ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, con disagio conclamato o vulnerabili

I RISULTATI ATTESI

   Il progetto si propone di promuovere il benessere adolescenziale con attività coinvolgenti e motivanti; formare adolescenti e genitori al supporto peer-to-peer per rafforzare le relazioni dentro e fuori la scuola; prevenire la dispersione scolastica legata al disagio personale o alla mancanza di esperienze stimolanti; dotare i centri di équipe multiprofessionali, garantendo interventi specialistici in sinergia con il servizio pubblico.

I PARTNER DI PROGETTO

    • Scuola secondaria di secondo grado “Niccolò Machiavelli” Pelliccia – Lucca (LU)
    • Istituto comprensivo Giosuè Bordi (Castagneto Carducci – Livorno)
    • Società della Salute Valdinievole
    • Società della Salute Pistoiese
    • Società della Salute Valli Etrusche
    • Istituto comprensivo Ungaretti (Lucca)
    • Istituto comprensivo Lucca 6
    • Istituto Statale Leonardo Da Vinci (Pistoia)
    • Azienda USL Toscana Centro
    • Comune di Castagneto Carducci
    • Comune di Grosseto
    • Comune di Pistoia
    • Codici Cooperativa sociale

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.