EASY-EU

Engagement, and active citizenship for seniors and youth in promoting the Europe

IL PROGETTO IN BREVE

Il progetto EASY-EUEngagement, and active citizenship for seniors and youth in promoting the Europe – mira a promuovere la partecipazione di giovani e anziani alla vita civica e democratica dell’Unione Europea attraverso l’organizzazione di 6 eventi locali in ciascun paese partner: Italia, Grecia, Irlanda, Austria e Croazia.

Gli eventi EASY-EU prevedono il coinvolgimento di 1200 partecipanti nei paesi partner sopra elencati; di questi, almeno il 50% è composto da donne. Il progetto, in questo modo, risponde alle richieste della Strategia per la parità di genere 2020-2025.

Gli eventi concentrano la loro attenzione sulle seguenti tematiche:

  1. elezioni del Parlamento europeo previste per il 2024;
  2. consapevolezza dei partecipanti degli approcci degli strumenti democratici promossi dall’Unione Europea;
  3. coinvolgimento attivo dei cittadini nel dibattito sull’ambiente in accordo con il Green Deal europeo.

GLI OUTPUT DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di un documento di raccomandazione politica, basato sugli elementi di conoscenza emersi nel corso degli eventi realizzati dai paesi partner.

In occasione della Conferenza finale che si tiene a Firenze, è prevista la presentazione del documento redatto e dei materiali multimediali – foto, video etc. – che documentano l’esperienza degli eventi locali.

LO SCENARIO DI RIFERIMENTO

L’EU Citizenship Report del 2020 sottolinea il forte bisogno di coinvolgere i giovani nei dibattiti civici attraverso la scelta di forme di dialogo maggiormente innovative e interattive.

Il partner considerano l’alfabetizzazione digitale competenza essenziale per consentire ai cittadini di esercitare una piena cittadinanza attiva. Per questo motivo il progetto propone soluzioni di democrazia elettronica, recuperando anche i suggerimenti del Piano d’azione per la democrazia europea.

LA CARTA D’IDENTITÀ DEL PROGETTO

Area d’intervento: progettazione europea; innovazione

Tempistiche: 1 novembre 2022 – 31 ottobre 2024

Il ruolo di Co&So: coordinatore del progetto

Project code: 101081407

I BENEFICIARI DEL PROGETTO

EASY-EU coinvolge principalmente giovani e anziani e mira a stimolare il dibattito tra questi gruppi target, così da incentivare lo scambio e il confronto tra generazioni, esperienze e bisogni necessariamente differenti.

LA METODOLOGIA UTILIZZATA

Gli eventi EASY-EU applicano la metodologia dell’Open Space Technology. Altri strumenti innovativi di democrazia elettronica saranno individuati, presentati e utilizzati durante gli eventi in maniera trasversale.

I RISULTATI ATTESI

Il progetto prevede un forte rafforzamento del senso di appartenenza all’Europa dei partecipanti agli eventi, oltre che una maggiore consapevolezza dell’importanza dei valori democratici in Europa e una maggiore consapevolezza sui temi ambientali e sulla parità di genere.

A medio-lungo termine, il progetto contribuirà a creare migliori sinergie tra i governi locali e altri attori sociali, così da aiutare i decisori politici a sviluppare soluzioni e strategie realmente in grado di rispondere alle esigenze della cittadinanza.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito web del progetto accessibile attraverso il bottone sottostante

LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO

Scorri lo slider per conoscere le attività del progetto