CURAM
Colmare il divario di genere nell’assistenza nei luoghi di lavoro in Europa
Colmare il divario di genere nell’assistenza nei luoghi di lavoro in Europa
Il divario di assistenza di genere e il pregiudizio nell’assistenza genitoriale perpetuano la disuguaglianza di genere e limitano le scelte e le opportunità disponibili per donne e uomini sul posto di lavoro. Il progetto CÚRAM mira ad aumentare la consapevolezza, la conoscenza e la comprensione dei datori di lavoro del divario di assistenza di genere e a sviluppare le loro capacità di implementare azioni che supportino le aziende nella promozione di politiche e pratiche eque di doppia carriera e doppia assistenza in linea con la direttiva UE sull’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Il progetto, della durata di 24 mesi, sarà realizzato da 6 organizzazioni in Irlanda, Italia, Portogallo, Bulgaria, Grecia e Repubblica Ceca.
Area d’intervento: progettazione europea, inclusione sociale
Tempistiche: gennaio 2025 – dicembre 2027
I beneficiari del progetto sono le direzioni e i dipendenti di aziende, raggiunti attraverso campagne di sensibilizzazione funzionali ad implementare pratiche e politiche di lavoro flessibili.
Il progetto CÚRAM mira a promuovere la parità di genere nell’assistenza sviluppando i seguenti strumenti:
Più di 1000 genitori lavoratori e caregiver beneficeranno di questi materiali.
CURAM – Closing the Gender care Gap in Europe’s Workplaces
Project Code: 101191544
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union.